Portale:Stelle/Stella in evidenza/18

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vega vista dal Telescopio spaziale Spitzer
Vega vista dal Telescopio spaziale Spitzer

Vega (α Lyrae) è la stella più luminosa della costellazione della Lira, la quinta più luminosa della volta celeste (magnitudine 0,03), nonché la seconda più luminosa nell'emisfero celeste settentrionale, dopo Arturo. È una stella piuttosto vicina a noi (dista infatti 25 anni luce) ed una delle stelle più luminose nelle vicinanze del Sole (magnitudine assoluta 0,58). Vega è anche uno dei vertici dell'asterismo del Triangolo estivo.
Classificata come stella bianca di sequenza principale di tipo spettrale A0 V, Vega possiede una massa due volte e mezza quella del Sole ed una luminosità circa 50 volte superiore; possiede inoltre una metallicità insolitamente bassa, sebbene le orbiti attorno un disco di polveri e gas, all'interno del quale orbiterebbero o sarebbero in fase di formazione dei pianeti.
Circa 12.000 anni fa Vega, a causa della precessione degli equinozi, ha svolto il ruolo di stella polare, e lo diventerà nuovamente tra altri 12.000 anni. È inoltre una delle prime stelle la cui distanza sia stata misurata mediante il metodo della parallasse ed è stata utilizzata come modello per lo sviluppo di un sistema fotometrico.
Vega è una stella variabile del tipo δ Scuti; alcuni astronomi ritengono che sia una possibile stella doppia. Ruota rapidamente sul proprio asse, con una velocità di 274 km/s all'equatore; per questo motivo la stella possiede un pronunciato rigonfiamento equatoriale, causato dalla forza centrifuga, ed è soggetta a variazioni della temperatura fotosferica, che raggiunge il valore massimo ai poli. Dalla Terra la stella è visibile in direzione di uno di questi poli.
Il nome Vega deriverebbe dall'arabo Al-nasr-al-waki, che significa Aquila che plana.

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce