Portale:Stelle/Costellazione/35

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eridano
Eridano

Eridano (in latino Eridanus, g. Eridani, abbreviazione Eri) è una delle 88 costellazioni moderne ed una delle 48 annoverate da Tolomeo.
Da est, in senso orario, confina con: Balena, Fornace, Fenice, Orologio, Bulino, Lepre, Orione, Toro.
È una costellazione di vaste dimensioni, che si estende soprattutto in declinazione a partire dall'equatore celeste fino a 57° sud, ove è visibile la stella più brillante, Achernar (α Eri, magn. 0,46); risulta dunque invisibile nelle sue parti più meridionali dalle regioni dell'emisfero boreale a nord del trentesimo parallelo N. Molto più semplice l'osservazione dall'emisfero australe, grazie anche al fatto che Achernar è circumpolare in gran parte di quell'emisfero. Il periodo migliore per la sua osservazione ricade tra i mesi di novembre e marzo (e dall'emisfero sud anche più a lungo).
Altre stelle di discreta importanza sono Cursa (β Eri, magn. 2,80), Zaurak (γ Eri, magn. 2,98), Acamar (θ Eri, magn. 2,9), δ Eridani (magn. 3,72) ed ε Eridani (magn. 3,73).
Nonostante le sue enormi dimensioni, la costellazione è priva di oggetti del cielo profondo particolarmente luminosi, essendo lontana dalla Via Lattea e non essendoci entro i suoi confini galassie di facile osservabilità; si segnalano tuttavia una nebulosa diffusa, IC 2118 (Nebulosa Testa di Strega) e due galassie, la spirale NGC 1300 e la lenticolare NGC 1291.

Continua a leggere la voce · Vedi un'altra costellazione