Portale:Stelle/Costellazione/29

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Centauro
Il Centauro

Il Centauro (in latino Centaurus, g. Centauri, abbreviazione Cen) è una costellazione meridionale, una delle 48 elencate da Tolomeo ed una delle 88 moderne.
Da est, in senso orario, confina con: Lupo, Idra, Macchina Pneumatica, Vele, Carena, Croce del Sud, Mosca, Compasso.
Il Centauro è una delle costellazioni più caratteristiche nei cieli dell'emisfero australe terrestre; si estende a sud dell'equatore celeste ed è ricchissima di stelle brillanti, grazie alla presenza della Via Lattea, su cui ricade la parte meridionale della costellazione, e dell'Associazione Scorpius-Centaurus, l'associazione di giovani stelle blu più vicina a noi. Grazie alla sua estensione e alla sua posizione, il Centauro è la costellazione che contiene il maggior numero di stelle visibili ad occhio nudo; la [[Stelle principali della costellazione del Centauro |più importante di queste]], nonché la terza stella più brillante del cielo e la più vicina a noi, è α Centauri, un sistema di tre stelle di magnitudine complessiva -0,27, di cui fa parte la nana rossa Proxima Centauri, l'astro in assoluto più vicino al Sole. Altre stelle importanti sono Hadar (β Cen, magn. 0,61), Menkent (θ Cen, magn. 2,06) e γ Centauri (γ Cen, magn. 2,20).
Fra gli innumerevoli oggetti non stellari, importantissimi sono ω Centauri, l'ammasso globulare più brillante del cielo, e Centaurus A, una galassia attiva visibile anche con un binocolo.

Continua a leggere la voce · Vedi un'altra costellazione