Portale:Stelle/Costellazione/11

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Bilancia
La Bilancia

La Bilancia (in latino Libra, g. Librae, abbreviazione Lib, simbolo ) è una costellazione dello zodiaco ed una delle 88 moderne. È una costellazione piuttosto piccola, che, come testimoniano i nomi delle sue stelle più brillanti, costituiva un tempo le chele dello Scorpione.
Da est, in senso orario, confina con: Testa del Serpente, Vergine, Idra, Lupo, Scorpione ed Ofiuco.
Si tratta di una costellazione relativamente poco appariscente, sebbene le sue stelle principali siano di seconda magnitudine. Il periodo più adatto per la sua osservazione è compreso fra i mesi di aprile e luglio dall'emisfero boreale, qualche mese in più da quello australe. Le sue stelle principali sono disposte in forma quadrangolare; la più luminosa è Zubeneschamali (β Lib, magn. 2,61), l'unica stella brillante ad avere un colore spiccatamente verde. Altre stelle importanti sono Zubenelgenubi (α Lib, magn. 2,75), Brachium (σ Lib - un tempo γ Scorpii -, magn. 3,25) e υ Librae (magn. 3,60).
La Bilancia si trova lontana dalla Via Lattea, ma parte delle sue polveri raggiungono le parti orientali della costellazione. Gli oggetti non stellari notevoli sono pochi: tra questi l'ammasso globulare NGC 5897 e le due galassie ellittiche NGC 5898 e NGC 5903.

Continua a leggere la voce · Vedi un'altra costellazione