Portale:Stato Pontificio/Sapevi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


N.B.: Se si mette un'altra testo bisogna aumentare di un'unità il valore di "end" alla fine della prima riga.
Attualmente le pagine "lette" sono quelle da 0 a 2

Sapevi 0

Baiocco del 1795 di Pio VI.
Baiocco del 1795 di Pio VI.

Baiocco o Bajocco (plurale: Baiocchi o Bajocchi) è il nome di una moneta emessa dal XV secolo fino al 1865. L'origine del termine è incerto.

Inizialmente era il nome di una moneta da 12 denari, cioè di un soldo d'argento che imitava il grosso Bolognino.

Il nome fu poi preso dalle monete di questo valore emesse nello Stato della Chiesa.

Con l'aumento del valore dell'argento il Baiocco perse di peso. Divenuto troppo piccolo nelle dimensioni, fu nuovamente reso più grande con la diminuzione del titolo.




Sapevi 1

Scorcio dell'antica cittadina di Sutri

La donazione di Sutri è stata una cessione territoriale formale effettuata dal sovrano longobardo Liutprando a papa Gregorio II nel 728.

Nel 728 Liutprando conquistò la città di Sutri ed il suo castello dalle milizie bizantine e papa Gregorio II chiese ed ottenne, con molto sforzo, di rinunciare ai territori già conquistati.

Liutprando, invece di rinunciare a favore dei Bizantini donò ai «beatissimi apostoli Pietro e Paolo» il castello di Sutri. La donazione aveva ad oggetto la cessione gratuita alla Chiesa di Roma oltre che di Sutri, di alcuni castelli laziali (Bomarzo, Orte e Amelia). La Donazione di Sutri, pur non rappresentando l'atto formale della concessione di una sovranità statuale e pur ricevendola papa Gregorio II solo come rappresentante dell'Imperatore, costituisce comunque un riconoscimento formale dell'esercizio di alcuni poteri giurisdizionali in capo alla Santa Sede che questa già da tempo esercitava ormai di fatto, sostanzialmente diverso quindi dalla mera gestione amministrativa dei Patrimonia (territori di cui era proprietaria), e segno di una autorità politica che era venuta accentuandosi negli ultimi decenni; era il primissimo nucleo del potere temporale della Chiesa, che sarebbe durato fino al 1870.




Sapevi 2

Lotario I
Lotario I

La Constitutio romana, nota anche come Constitutio Lotharii, è uno statuto, emanato il giorno 11 novembre dell'824 da Lotario I, sovrano del Regnum Italiae e coimperatore per volontà di suo padre Ludovico il Pio, mediante il quale venivano regolate le relazioni fra l'Impero carolingio, il papato, e i sudditi di Roma e degli altri territori appartenenti al nascente Stato Pontificio. La Constitutio romana fu ratificata da Papa Eugenio II nell'anno 826, in occasione di un sinodo lateranense.




Sapevi 3
Portale:Stato Pontificio/Sapevi/3




Sapevi 4
Portale:Stato Pontificio/Sapevi/4




Sapevi 5
Portale:Stato Pontificio/Sapevi/5




Sapevi 6
Portale:Stato Pontificio/Sapevi/6




Sapevi 7
Portale:Stato Pontificio/Sapevi/7