Portale:Star Trek/Bio/7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nichelle Nichols

Nichelle Nichols, pseudonimo di Grace Dell Nichols (Robbins, 28 dicembre 1932 - Silver City, 30 luglio 2022), è stata un'attrice e cantante statunitense.

Nel 1966 raggiunse il successo interpretando il personaggio del tenente Uhura nella serie televisiva di fantascienza Star Trek, una delle prime donne di colore mostrate in un ruolo non subalterno in una serie televisiva importante. In seguito ha ripreso questo ruolo in alcuni degli appuntamenti cinematografici della serie e in particolare nei primi sei film dedicati a Star Trek.

Nel corso della serie televisiva, la Nichols raggiunse un picco di notorietà quando, all'interno dell'episodio Umiliati per forza maggiore, fu protagonista di quello che è comunemente considerato uno dei primi baci interrazziali della storia della televisione americana (scena che venne girata 36 volte). Questo e altri episodi non furono trasmessi dalla britannica BBC, che li riteneva inadatti a un pubblico giovanile.

L'attrice ottenne anche il plauso personale da parte di Martin Luther King, il quale si dichiarò suo fan e la convinse a non abbandonare la serie dopo la prima stagione. Nonostante infatti ella preferisse dedicarsi al teatro e in particolare ai musical. King la fece riflettere circa l'importanza, per la collettività americana, di vedere una donna nera in un ruolo attoriale di primo piano a fianco di colleghi bianchi e maschi, e per giunta su una tolda di comando.

Nel 2007 entra nel cast della serie Heroes nel ruolo di Nana Dawson, nonna di Micah. Nel 2009 la Nichols ha presentato il premio per la miglior attrice con Zoe Saldana a Taraji Henson al nono premio annuale BET.

Leggi tutta la voce...