Portale:Star Trek/Bio/5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kate Mulgrew

Kate Mulgrew, all'anagrafe Katherine Kiernan Mulgrew (Dubuque, 29 aprile 1955), è un'attrice statunitense.

Di origini irlandesi, appena dodicenne, Kate iniziò a dimostrare interesse per il mondo della recitazione e sua madre le mostrò le biografie di grandi attrici e la iscrisse a una scuola estiva di recitazione. All'età di 17 anni, si trasferì a New York per iniziare una scuola di recitazione. Nel periodo che passò all'Università di New York entrò a far parte del conservatorio di Stella Adler. Abbandonò quasi subito l'università per dedicarsi completamente a ciò che più le piaceva.

Nel 1979 interpretò la celebre (e misteriosa) moglie del tenente Colombo, Kate Columbo, nella serie spin-offdi Colombo, Mrs. Columbo, inedita in Italia e andata in onda per due stagioni.

Il ruolo che l'ha resa maggiormente celebre è quello del Capitano Kathryn Janeway nella serie televisiva di fantascienza del franchise di Star Trek, Star Trek: Voyager, ruolo che ha interpretato dal 1995 al 2001 e che ha ripreso successivamente in un cameo nel film Star Trek - La nemesi (Star Trek: Nemesis), del 2002, in cui è ascesa al grado di ammiraglio, e in qualità di ologramma di emergenza a bordo della USS Prodigy, nella serie animata del 2021 Star Trek: Prodigy, in cui l'attrice presta la voce al proprio personaggio nell'edizione originale della serie.


Leggi tutta la voce...