Portale:Spagna/Patrimoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search



N.B.: se si mette un'altra immagine bisogna aumentare di un'unità il valore di end alla fine della prima riga

Patrimoni 0

Park Guell Terrace.JPG

Il parco Güell è una delle realizzazioni dell'architetto Antoni Gaudí a Barcellona che appaiono nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Fu realizzato dal 1900 al 1914, su richiesta del mecenate, Eusebi Güell, che desiderava far costruire il parco su una collina (El Carmel) a nord della città. Il progetto prevedeva 60 edifici, oltre al parco, ma solo due case furono completate. In una delle due abitazioni si trasferì Gaudí fino al suo trasferimento al cantiere della Sagrada Família.




Patrimoni 1

Sevilla2005Julio 004.jpg

L'Alcázar di Siviglia (spagnolo: "Alcázares Reales de Sevilla") è un palazzo reale situato a Siviglia, in Spagna. Originariamente era un forte dei mori, l'Alcázar (dall'arabo القصر, al-qasr, che significa "palazzo") è stato ampliato svariate volte. Gli Almohadi furono i primi a costruire un palazzo, chiamato Al-Muwarak, in questo luogo. Molti dei moderni alcázar sono stati eretti sulle rovine di quelli dei mori per mano di Pietro I di Castiglia (noto anche come Pietro il Crudele) a partire dal 1364. Pietro utilizzò i lavoratori mori per costruire il proprio palazzo in stile islamico. Il palazzo resta uno dei migliori esempi di architettura mudejar, stile sviluppatosi durante il regno cristiano della Spagna, ma che utilizzò influenze architetturali islamiche. I successivi monarchi aggiunsero parti all'alcázar. Carlo V apportò modifiche in stile gotico, in contrasto con le precedenti sezioni in stile islamico.




Patrimoni 2
Portale:Spagna/Patrimoni/2




Patrimoni 3
Portale:Spagna/Patrimoni/3




Patrimoni 4
Portale:Spagna/Patrimoni/4