Portale:Sergio Bonelli Editore/Casa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Sergio Bonelli Editore è presente sul mercato del fumetto italiano fin dagli anni quaranta ed è la casa editrice indiscussa leader del settore in Italia, con oltre 25 milioni di copie vendute annualmente.

La casa editrice viene fondata da Giovanni Luigi Bonelli nel 1940, che rileva da Dante Traini la testata L'Audace fondando così le Edizioni Audace. Finita la guerra, la testata riapre nel 1945 sotto la guida di Tea Bonelli, ex moglie di Gianluigi. Il nuovo corso inizia con la ripubblicazione del vecchio materiale del periodo bellico, ma ben presto si creerà la necessità di pubblicare nuovo materiale. Negli anni successivi la produzione della casa editrice è particolarmente fiorente, e personaggi sempre nuovi si alternano con grande velocità. I principali personaggi sono Plutos, I Tre Bill, Rio Kid, Il Cavaliere Nero, Yuma Kid, I Tre Bill, El Kid, Hondo, Kociss, Mani in alto!, Gordon Jim, Il Sergente York. Da Audace il nome cambierà poi in Edizioni Araldo e nel corso degli anni prenderà denominazioni diverse: Cepim, Daim Press, Altamira, fino all'attuale.

Il primo vero successo dell'editrice è Tex, che nasce nel 1948 dalla penna di Giovanni Luigi Bonelli e dalla matita del disegnatore Aurelio Galleppini. Durante gli anni cinquanta la Bonelli adottò un nuovo formato tuttora chiamato "formato Bonelli": albi squadrati, in bianco e nero, con lunghe storie dalle 96 alle 300 pagine. All'inizio degli anni sessanta la direzione passa infine a Sergio Bonelli, già attivo come sceneggiatore con lo pseudonimo di Guido Nolitta.

Leggi la voce...