Portale:Romanov/Evidenza/MarijaPavlovna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marija Pavlovna, granduchessa di Russia

Marija Pavlovna, nota come Marija Pavlovna la Giovane in russo Великая Княгиня Мария Павловна? (San Pietroburgo, 18 aprile 1890Isola di Mainau, 13 dicembre 1958) fu la figlia maggiore del granduca Pavel Aleksandrovič Romanov e della sua prima moglie, la granduchessa Aleksandra Georgievna, nata principessa di Grecia.

Sua madre, Aleksandra Georgievna, morì dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio, Dmitrij, quando la figlia aveva due anni: il loro padre era sconvolto al funerale e dovette essere tenuto fermo dal fratello, il Granduca Sergej Aleksandrovič, quando venne chiuso il coperchio della bara. Questi diede al neonato prematuro i bagni prescritti dai medici, coprendolo con ovatta e mantendogli la culla riempita di bottiglie di acqua calde perché rimanesse ad una temperatura costante. "Mi sto godendo il far riprendere Dmitri" Sergei scrisse nel suo diario.

Dopo che Pavel si riprese, i bambini tornarono a vivere con lui, ma passarono il natale e poi le vacanze estive con gli zii Sergej e Elizaveta Fëdorovna, che non avevano figli. La coppie preparò una stanza da gioco e da letto per i giovani nipotini nel proprio palazzo, Palazzo Beloselsky-Belozersky. Fino ai sei anni Maria non parlò una parola di russo perché le sue governanti erano tutte di madrelingua inglese; solo in seguito ebbe un'altra governante, mademoiselle Hélène, che ha insegnò anche il francese e rimase con lei fino alle sue nozze.

Leggi la voce...