Portale:Punk/Genere/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un genere

Il Punk 77 è considerato come la "prima ondata" di punk ed è un termine rivolto al punk rock primordiale, risalente alla seconda metà degli anni settanta, relativo sia alla scena britannica, sia a quella statunitense (american punk) e le sue relative diramazioni, ovvero New York punk e L.A. punk.

Gli esponenti del genere sono gruppi formati attorno al 1977 come Sex Pistols, the Clash, Ramones, Dead Boys, The Vibrators, the Damned, the Germs ecc... Il genere venne chiamato appunto 77 perché considerato l'anno del boom del genere che si sviluppa dal 1974 al 1978, ed è definita come la prima ondata di Punk rock.

Inizialmente la scena si sviluppò negli Stati Uniti, attorno all'area di New York e dintorni, e generalmente nella Est Coast degli Stati Uniti. Tra i primi ad essere riconosciuti come punk 77 furono i Ramones, nati a New York nel 1974, altri importanti esponenti del punk 77 statunitense furono Dead Boys, Iggy Pop & The Stooges ed altri. Il loro era un Rock & Roll sporco, ispirato ad artisti classici come Rolling Stones e The Who ma più grezzi e meno tecnici. Molti ipotizzarono che questo ramo del rock sia stato ispirato dal Garage rock, anch'esso un genere tendenzialmente più grezzo e sporco, e altre forme di Rock & Roll come il Surf.

La scena di New York e della Est Coast, fu la prima a svilupparsi, anche a causa di gruppi formati in precedenza nelle stesse località, che ispirarono ed anticiparono l'ondata punk, questi gruppi vennero ribattezzati Proto-punk, come i New York Dolls, The Heartbreakers, Television, MC5, Talking Heads ed altri. In pratica fu la scena che diede origine al movimento, già dai primi anni settanta.
Leggi la voce...