Portale:Puglia/Vetrina/6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Molfetta è un comune di circa 60.000 abitanti della provincia di Bari. Cittadina costiera a 25 km dal capoluogo (distanza ferroviaria), è stato in passato un'importante centro portuale ed industriale della costa adriatica, ad una quota media di 18 metri sul livello del mare.

Il suo territorio confina ad est con quello di Giovinazzo, ad ovest con quello di Bisceglie, a sud con quello di Terlizzi e risulta abitato sin dall'era preistorica. A tale epoca risalgono, infatti, gli insediamenti (necropoli) scoperti nell'area circostante (fondo Azzollini e viciniori) il sito archeologico-naturalistico del Pulo, dolina carsica di crollo a pochi chilometri dal centro urbano.

Il nucleo medievale della città, formatosi su una piccola penisola che si distende tra il porto e il mare aperto, presenta una tipica pianta a spina di pesce con strade strette e ricurve.

Molfetta, con la sua storia millenaria, le sue fascinose peculiarità tra cui i monumenti e le sue vie, è una città suggestiva non solo dal punto di vista archeologico, ma anche urbanistico, artistico, storico, industriale, commerciale e naturalistico...Leggi tutta la voce...