Portale:Psicologia/Almanacco/31 agosto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

31 agosto 1821 - Nasce Hermann von Helmholtz. La grande perizia di Helmholtz, nei suoi studi, lo ha reso uno degli scienziati più grandi del XIX secolo. Fu il primo per misurare la velocità di conduzione nervosa e contribuì alla comprensione della fisiologia visiva ed uditiva, la percezione spaziale e la percezione del colore.

31 agosto 1870 - Nasce Maria Montessori. È stata una pioniera del sistema educativo basato su di una serie graduata di esperienze ed esplorazioni. Inizialmente i suoi metodi vennero utilizzati per bambini con ritardo mentale, e fecero scalpore quando si seppe che gli utilizzò anche per bambini sani. La Montessori fu la prima donna a divenire laureata in Italia, all'Università di Roma, era il 1896.

31 agosto 1874 - Nasce Edward Lee Thorndike. Le ricerche di Thorndike fondarono la legge dell'effetto e dell'esercizio. È noto per i suoi studi sull'apprendimento nei gatti, i quali apprendevano a fuggire da una scatola appositamente costruita (la "puzzle boxes"). Nel 1912 divenne presidente dell'A.P.A., la più importante ed influente associazione di psicologi al mondo.