Portale:Palermo/Storia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cartografia del 1888 di Palermo
Graffiti della grotta dell'Addaura a Palermo

La presenza umana a Palermo è attestata sin dall'epoca preistorica come una delle più antiche al mondo, con interessanti graffiti e pitture rupestri, ritrovati nelle grotte dell'Addaura nel 1953 dall'archeologa Jole Bovio Marconi: figure danzanti in un rito magico propiziatorio, forse “sciamani” di un popolo che abitò l'isola.

Fu fondata dai Fenici con il nome Zyz. Fino a quel momento l'area era stata un emporio commerciale e base d'appoggio per la Sicilia nord-occidentale. Zyz (la "z" va pronunciata come "s" sonora) (che in fenicio significa il fiore): il nome non è ancora accertato, ma molte monete provenienti da Palermo di periodo punico portavano la dicitura Zyz e visto che Palermo era una delle tre città puniche della Sicilia (Tucidide, VI, 1-5) molto probabilmente aveva una propria zecca. Il nome sembrerebbe derivare dalla conformazione della città che tagliata da due fiumi ricordava il profilo di un fiore.

...Continua

Storia: Storia · Storia della Sicilia · Sicilia Araba · Sicilia Normanna · Sicilia borbonica · Insurrezione di Palermo (1860) · Toponomastica · Alluvione di Palermo · Festa di Santa Rosalia · Inquisizione in Sicilia

Politica: Sindaci · Presidenti della Regione · Indipendentismo siciliano · Assemblea Regionale Siciliana

vedi altre voci su Sicilia