Portale:Napoli/Artisti-Nicola Porpora
Nicola Antonio Giacinto Porpora, talvolta indicato anche come Nicolò o Niccolò (Napoli, 1686? – Napoli, 1766), è stato un compositore e maestro di canto italiano.
Fu uno dei più celebri compositori della sua epoca soprattutto per quanto riguarda l'ambito operistico |Immagine = Nicola Antonio Porpora.jpg |Didascalia = Ignoto napoletano, Ritratto di Nicola Antonio Porpora, Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica
Nicola Porpora nacque a Napoli, nel 1687 secondo certi biografi, nel 1685 secondo altri, o il 10 agosto del 1686, secondo l'opinione del marchese di Villarosa, che aveva tratto la data dai registri della chiesa di San Gennaro all'Olmo dove Porpora fu battezzato. Ciò nonostante, da una lettera scritta a Napoli al padre Martini da Giuseppe Tibaldi, il 16 aprile 1760, si apprende che Porpora avrebbe avuto allora ottantasei anni, il che fa risalire la sua nascita al 1674. Suo padre, libraio, gravato da una numerosa famiglia, prese la risoluzione di far studiare la musica a questo bambino e ottenne la sua ammissione al conservatorio di Santa Maria di Loreto.