Portale:Mare/Vita nel mare/Archivio/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una cernia gigante

Appartenenti al subphylum dei vertebrati, con oltre 22.000 specie coprono quasi il 50% del totale delle specie del gruppo; i pesci sono animali che vivono nelle acque terrestri e respirano l'ossigeno disciolto in esse. Non possiedono zampe ma pinne, che permettono loro di muoversi nell'elemento fluido con particolare efficacia.

Si distinguono ancora una volta tra i vertebrati per l'enorme periodo di esistenza che hanno avuto per evolversi nelle forme attuali: 350 milioni di anni circa. Ne consegue che si sono sviluppati e adattati ad ogni tipo di condizioni e alimentazione, specializzandosi e colonizzando anche gli spazi di nicchia nei vari ambienti naturali.

Leggi la voce...

Alghe di Laminaria

Con il termine alghe si indicano gli organismi fotosintetici che producono ossigeno ma non presentano una differenziazione in tessuti. Esse comprendono:

  • le alghe azzurre o cianoficee, unicellulari e procariotiche, che appartengono al regno delle Monere;
  • le alghe eucariotiche, che appartengono al regno dei Protisti e che possono essere sia unicellulari, sia pluricellulari.

Le alghe vengono, tra l'altro, usate in erboristeria, nella cucina orientale come anche nella cucina vegana ed in quella macrobiotica.