Portale:Mare/Storia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di James Cook
Ritratto di James Cook

James Cook (27 ottobre 1728 - 14 febbraio 1779) fu un esploratore, cartografo e navigatore britannico. Fece tre viaggi nell'Oceano Pacifico durante i quali scoprì varie isole e ne disegnò le coste.

Nacque a Marton in Cleveland, che ai tempi faceva parte dello Yorkshire, vicino alla città di Middlesbrough. Ancora bambino, si trasferì con la sua famiglia a Great Ayton. Durante l'adolescenza nacque l'amore per il mare e imparò la cartografia.

Durante la Guerra dei sette anni servì nella Royal Navy partecipando all'assedio della città di Québec prima della battaglia delle pianure di Abraham nel 1759.

Leggi la voce...


Una salva da 381mm della Vittorio Veneto

La Battaglia di capo Teulada (conosciuta anche come Battaglia di capo Spartivento) è stato uno scontro minore tra le forze della Regia Marina italiana e la Royal Navy britannica, avvenuto durante la seconda guerra mondiale il 27 novembre 1940.

La battaglia terminò senza vincitori, ma servì a convincere i comandi italiani a continuare con attacchi di questo tipo, che culminarono qualche mese più tardi con la disastrosa battaglia di Capo Matapan.

Leggi la voce...