Portale:Mare/Navi/Archivio/1
L'Amerigo Vespucci è un veliero costruito nei cantieri di Castellammare di Stabia nel 1930 e varato il 22 febbraio 1931. La Vespucci è usata come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali della Marina Militare Italiana: l'equipaggio è infatti composto da 16 ufficiali, 70 sottufficiali e circa 200 marinai e nei mesi estivi imbarca gli allievi del primo anno dell'Accademia Navale di Livorno per un totale di 470 persone.
Un sottomarino è un mezzo navale adatto a navigare prevalentemente sott'acqua: il primo sottomarino, con il nome di American Turtle, venne costruito nel 1775 dall'ingegnere navale David Bushnell e fu impiegato un anno dopo, durante la Guerra di indipendenza americana, nella quale il sergente Ezra Lee cercò inutilmente di agganciare un esplosivo nello scafo di una nave inglese ormeggiata nel porto di New York.
Nel 1800 l'inventore americano Robert Fulton costruì in Francia il Nautilus: l'imbarcazione poteva sia navigare in superficie che immergersi sott'acqua per otto ore. Nel 1801 Napoleone Bonaparte, entusiasta del progetto, decise di finanziarlo: una commissione della marina francese decise di assistere ad una prova del nuovo sottomarino, il quale riusci ad affondare una nave nel porto di Brest, ma la prova venne ritenuta comunque negativa a causa della poca governabilità del mezzo e della scarsa profondità raggiunta.