Portale:Guerre stellari/Argomenti/4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rappresentazione artistica di Coruscant
Rappresentazione artistica di Coruscant

Coruscant è un pianeta immaginario ecumenico della saga fantascientifica di Guerre stellari. Questo pianeta è stato ispirato dal pianeta immaginario Trantor dell'universo di Isaac Asimov delle Fondazioni. Situato tra i Mondi del Nucleo, questo pianeta orbita attorno a Coruscant Prime. È la capitale della Repubblica Galattica, poi dell'Impero Galattico che le succede.

Sebbene poco invitante nella sua forma naturale, è probabilmente il pianeta natale degli umani e dei taung, antenati dei Mandaloriani. Il pianeta è stato modificato artificialmente, rendendolo un luogo più piacevole in cui vivere. I due popoli apparentemente originari di Coruscant prendono quindi il controllo della Galassia. La sua posizione e la sua popolosità lo rendono il centro delle più importanti rotte commerciali, oltre che il pianeta più ricco e influente della galassia. Tuttavia, la sua posizione lo rende un luogo favorevole per guerre e affari di stato.

Appare principalmente nelle trilogia prequel e nei film spin-off The Clone Wars e Rogue One, ma anche alla fine de Il ritorno dello Jedi.

Leggi la voce