Portale:Fantasy/Generi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il fantasy, come molti altri generi letterari e cinematografici, si può dividere in numerosi sottogeneri, alcuni più famosi, altri meno. Vediamo alcuni esempi:

Il dark fantasy è un sottogenere della letteratura fantasy che designa le opere nelle quali l'atmosfera è cupa e tetra e vicina all'apocalisse. Questo sottogenere unisce elementi fantasy a quelli horror. Il bene lascia posto al male e gli eroi sono spesso sfinti ed abbattuti dalle prove che hanno subito.


Il fantasy eroico è un sottogenere letterario del fantasy. Ha la caratteristica di raccontare storie di eroi e delle loro conquiste. Data la simiglianza delle storie viene a volte confuso con lo sword and sorcery, che ha invece la caratteristica di inserire dentro questi racconti accaduti magici e maghi.


L'high fantasy è un sottogenere della letteratura fantasy, è basata sulla lotta tra il bene e il male, descritti molto chiaramente. In questo genere il ricorso alla magia è ricorrente, anche se resta controllata da alcune persone. Un'altra caratteristica che si incontra regolarmente è la presenza di popoli non umani. L'universo è spesso molto vasto e si scopre attraverso il duro viaggio dell'eroe.


Il sword and sorcery (abbreviato S&S, letteralmente significa "spada e stregoneria") è un sottogenere della narrativa fantasy caratterizzata da intrepidi eroi in conflitto violento contro una varietà di cattivi, principalmente maghi, streghe, spiriti malvagi ed altre creature sovrannaturali.


Il fantasy storico è un sottogenere della letteratura fantasy in cui il legame con fatti storici reali è evidente ma è altrettanto evidente il distacco dalla nostra realtà tramite elementi fantastici.


La letteratura gotica o romanzo gotico è un tipo di narrativa fantastica, per lo più ambientata nel medioevo, sviluppatasi nel corso del Settecento. La sua peculiarità è data da ambientazioni cupe e da personaggi il più delle volte malvagi e dagli atteggiamenti diabolici. L'amore perduto, i conflitti interiori, il paranormale sono temi frequenti nei romanzi gotici.


Il fantasy contemporaneo (in inglese contemporary fantasy) è un sottogenere letterario che mescola caratteristiche della fantascienza moderna o del mondo reale con il fantasy, dove creature fatate o mitologiche vivono in un centro urbano o comunque in un ambiente contemporaneo, possedendo un livello tecnologico pari (o superiore) a quello terreno. La magia e la tecnologia si uniscono e si fondono.


Possiede delle caratteristiche comuni al fantasy la letteratura horror. Tuttavia quest'ultima, per la sua diffusione e quantità di autori specializzati, non si può considerare un sottogenere ma un genere strettamente collegato:
La letteratura dell'orrore o horror è quella branca della letteratura fantastica votata alla rappresentazione di situazioni che provocano orrore o paura nel lettore. Una narrazione si può definire a carattere horror quando fa uso in maniera preponderante della tecnica letteraria della suspense, ovvero il lento insinuarsi di un dubbio o la lenta rivelazione di verità agghiaccianti nell'animo di chi legge. La letteratura a carattere orrorifico muove i primi passi con l'avvento del romanticismo e il crescente gusto per il fantastico e il soprannaturale nella cerchia degli intellettuali.