Portale:Corsica/Cinto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

 
Monte Cinto

Il Monte Cinto (in còrso Monte Cintu), 2706 m, è la montagna più alta della Corsica. Si trova nella regione nord-ovest dell'isola, nel dipartimento dell'Alta Corsica, ed è raggiungibile da Asco e da Calacuccia. Comprende il Monte Grosso.

Dal versante meridionale nascono i torrenti che danno origine al fiume Golo, da est gli affluenti Erco e Radda, da nord lo Stranciacone che poi prende il nome di Asco e poi confluisce nel Golo. A ovest invece si trovano poco lontano le sorgenti del Fango. I fondovalle circostanti sono coperti da fitti boschi di castagni, mentre a valle del Figarella si aprono parecchie steppe erbose aride e boschi di pino laricio.

La vista dal monte Cinto si spinge fino alla Balagna e al golfo di Calvi, dal monte Padro, a Isola Rossa e l'intera costa occidentale di Capo Corso, l'isola d'Elba, la costa di Aleria e dal monte Rotondo, monte d'Oro, monte Renoso e monte Incudine. A sud la vista invece si spinge fino alle montagne della Sardegna, al golfo di Aiaccio col golfo di Sangone, il monte Paglia Orba e il golfo di Porto. La prima ascensione conosciuta fu quella compiuta da Édouard Rochat e dai suoi compagni passando dal versante sud il 6 giugno 1882.