Portale:Casa Savoia/Residenze Piemonte/Moncalieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uno degli imponenti torrioni.

Il Castello di Moncalieri sorge sulla sommità di una collina, nel centro storico di Moncalieri, in provincia di Torino. Assieme alle altre residenze sabaude è dal 1997 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Intorno all'anno 1100 Tommaso I di Savoia costruì su questa collina un massiccio fortilizio per controllare l'accesso da sud a Torino. Nel corso della metà del XV secolo sotto il dominio di Jolanda di Valois, moglie di Amedeo IX di Savoia, fu ampliato per renderlo una villa di delizia.

Nel corso di un secolo (dal Seicento al Settecento) fu ampiamente rimaneggiato da Carlo di Castellamonte e in seguito ristrutturato internamente e decorato dallo stesso Castellamonte e altri artisti locali.

Il castello è stato per 300 anni sede intensa di vita di corte dei Savoia e primo castello ad essere occupato dai Francesi nell'avanzata piemontese del 1798 che lo tennero fino alla Restaurazione. Tornato nelle mani di Vittorio Emanuele I e da lui passato a Carlo Alberto, il castello divenne sede dei giovani principi, che qui studiarono. Vittorio Emanuele II lo preferì a Palazzo Reale a Torino e fece arredare numerosi appartamenti secondo il suo gusto, oltre che continuare la tradizione e farne sede di studio per i suoi figli.

Leggi la voce...