Portale:Casa Savoia/Onorificenze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Onorificenze di Casa Savoia
Croce dell'Ordine della Corona d'Italia.

L'Ordine della Corona d'Italia era un'onorificenza del Regno d'Italia.

Istituito da re Vittorio Emanuele II il 20 febbraio 1868 per commemorare l'unità d'Italia, l'ordine poteva essere conferito sia a civili che a militari. Dopo il 1946 è stato sostituito dall'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tuttavia, il Re Umberto II ha continuato a conferire l'Ordine della Corona d'Italia fino alla morte, avvenuta il 18 marzo 1983.

A differenza del più antico Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, l'Ordine della Corona d'Italia poteva essere conferito anche ai non cattolici. L'appartenenza all'ordine era propedeutica al conferimento dell'Ordine Mauriziano, poiché, per ricevere quest'ultimo, era necessario essere stati insigniti almeno dello stesso grado dell'Ordine della Corona d'Italia.

L'insegna dell'ordine era composta da una croce smussata in smalto bianco, i cui bracci erano uniti da nodi sabaudi d'oro. La decorazione, al centro, portava un tondo raffigurante la Corona Ferrea su campo blu. Sul retro, nello stesso tondo, era raffigurata l'aquila sabauda. Il nastro dell'ordine era rosso con una striscia bianca nel mezzo.

Leggi la voce...