Portale:Bulgaria/Persone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stefan Nikolov Stambolov, in bulgaro: Стефан Николов Стамболов (Veliko Tărnovo, 31 ottobre 1853 – Sofia, 6 luglio 1895), è stato un politico bulgaro e primo ministro del principato di Bulgaria dal 1º settembre 1887 al 31 maggio 1894.

Viene considerato uno dei più importanti e popolari "fondatori della Bulgaria moderna" e viene spesso chiamato "il Bismarck bulgaro". Stambolov fu infatti uno dei pochi politici bulgari a capire che la liberazione della Bulgaria non era altro che un tentativo di trasformare il Paese in un protettorato russo. La sua politica fu caratterizzata dallo scopo di preservare l'indipendenza bulgara a ogni costo. Durante il suo governo la Bulgaria si trasformò da una provincia ottomana in un moderno Stato europeo.

Attraverso una serie di prestiti e accordi con le potenze europee occidentali mirava a trasformare la Bulgaria in una potenza regionale rispettata, con un'economia stabile e con un forte esercito che ne garantisse l'indipendenza, così da riuscire a unificare tutte le terre abitate dai bulgari in un'unica nazione.

Leggi la voce...