Portale:Borbone/Opere civili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le opere civili dei Borbone
L'Acquedotto del Nottolini, particolare del tempietto di San Concordio

L'acquedotto del Nottolini è un acquedotto di stile "romano" situato a Lucca e realizzato dall'ingegnere e artista lucchese Lorenzo Nottolini.

La costruzione dell'acquedotto fu deliberata nel 1822 da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, i lavori iniziarono nel 1823 e durarono sino al 1851 a causa di alcune interruzioni.

Secondo il progetto di Nottolini, l'acqua, prelevata da circa 18 fonti purissime della Serra Vespaiata, del Rio San Quirico e del Rio della Valle, veniva convogliata nel Tempietto di Guamo, edificio a pianta circolare in stile neoclassico dorico. Da qui veniva ulteriormente depurata e resa limpida mediante il passaggio successivo da ghiaie e sassi, nonché l'attraversamento di molte buche e sbarrature utilizzate per depositare ulteriormente le impurità. La sorgente Serra Vespaiata viene chiamata "Alle parole d’oro" perché i contadini scambiarono per oro le lettere d’ottone che ricoprivano alcune scritture sull'acquedotto.

L'acquedotto termina nel Tempietto di San Concordio che è in realtà una cisterna costruita dal 1823 al 1825: si tratta di un edificio a pianta circolare in stile neoclassico dorico, dove si raccoglieva l'acqua in una vasca doppia di marmo.

Leggi la voce