Portale:Birmania/finestra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Birmania (in lingua birmana Myanmar, per esteso Pyidaunzu Thanmăda Myăma Nainngandaw) è uno Stato dell'Asia sudorientale. Occupa parte della costa occidentale della penisola indocinese ed è affacciata sul Golfo del Bengala e sul mar delle Andamane. Confina da ovest a est con Bangladesh, India, Cina, Laos e Thailandia.

In seguito ad un colpo di Stato, nel 1988, è stata sotto un regime militare fino al 2016. Il 27 marzo 2006 la giunta militare ha spostato la capitale da Yangon a Pyinmana, che è stata ufficialmente rinominata Naypyidaw, cioè "sede dei re".

Ha una popolazione approssimativa di circa 43 milioni di abitanti. È grande 678500 km² ed è il più grande Stato dell'Indocina peninsulare. È, per estensione, circa il doppio dell'Italia, poco più grande dell'Afghanistan e poco meno dello Zambia. È attraversata dal tropico del Cancro.

La Birmania è composta da sette divisioni e sette stati. Le Divisioni (Tain) sono popolate prevalentemente da bamar. Gli Stati (Pyinè) hanno particolari minoranze etniche (tra cui shan e karen). Stati e divisioni sono divisi in contee, spazi comunali e villaggi. Anche le grandi città come Rangoon e Mandalay non hanno un unico potere centrale che risiede nel comune.

La Birmania è un paese multi-religioso anche se secondo il governo militare, il Buddhismo Theravada è praticato dall'89% della popolazione, specialmente fra bamar, rakhine, shan, mon e cinesi. Il cristianesimo è praticato dal 4% della popolazione, principalmente presso i kachin, i chin e i karen, a causa del lavoro missionario nelle loro rispettive aree. Circa tre quarti dei cristiani del paese sono protestanti, in particolare battisti, oltre che cattolici. L'Islam, principalmente sunnita, è praticato dal 4% della popolazione.