Pocket Fritz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pocket Fritz 3 in esecuzione su Windows Mobile 6.0

Pocket Fritz è un software scacchistico per Pocket PC distribuito dalla ChessBase.

Pocket Fritz[modifica | modifica sorgente]

La prima versione del software è stata pubblicata nel 2001. Il motore di gioco deriva da Shredder. Il gioco ha un'interfaccia grafica bidimensionale che consente di personalizzare il colore dei pezzi e della scacchiera. Alcuni pannelli consentono di visualizzare la notazione algebrica della partita e l'analisi del motore sulla posizione.

Il programma permette di giocare contro un altro giocatore umano o contro il motore. Per quanto riguarda il livello di gioco, si può scegliere fra i livelli di default, "tempo per mossa" (scegliendo quanti secondi si hanno a disposizione per pensare ogni mossa) oppure "partita in..." (che consente di scegliere una cadenza di gioco tradizionale, impostando il tempo di riflessione e l'incremento di tempo per ogni mossa). Fra le possibilità di gioco, il programma consente di effettuare un training di tattica, fornendo posizioni tratte da partite reali nelle quali bisogna cercare il matto.

Il gioco è fornito di un "allenatore" che fornisce suggerimenti in alcune situazioni; i suggerimenti possono anche essere richiesti al programma.

Il programma può inoltre gestire database PGN: è fornito di un database contenente 144 partite famose di esempio, consente di creare e gestire database personalizzati e di accedere al database online della ChessBase.

Pocket Fritz 2[modifica | modifica sorgente]

Pocket Fritz 2, pubblicato nel 2002, aggiunge alcune caratteristiche alla precedente versione. Permette di scegliere lo stile del libro d'apertura, la dimensione della hash table e altre opzioni minori, tra le quali per la grafica aggiunge alcuni set di pezzi e ne visualizza l'anteprima nella finestra delle opzioni. Pocket Fritz 2 ha forza Elo stimata[1] intorno a 2506.[2]

Pocket Fritz 3[modifica | modifica sorgente]

La terza versione del software, Pocket Fritz 3.2, introduce sostanziali aggiornamenti e nuove caratteristiche.

Una importante novità è la possibilità di importare e scegliere il motore di gioco. Il motore predefinito è HIARCS 12.1 (2550 punti Elo), come seconda scelta è presente Crafty 22.0b. È possibile inoltre importare e selezionare il libro d'apertura ed impostare numerosi parametri del motore (hash, stile di gioco, selettività, potatura dell'albero di ricerca ecc.).

Dal punto di vista tecnico, la terza versione introduce il supporto per gli schermi quadrati. Consente inoltre di disattivare automaticamente il risparmio energetico del palmare, prevenendo ad esempio lo spegnimento dello schermo durante un lungo periodo di riflessione dell'utente.

Per quanto riguarda la grafica sono disponibili nuovi set di pezzi (come quelli in avorio). Il gioco consente di scegliere tramite una finestra di dialogo cosa fare quando si cambia una mossa (sovrascrivere, inserire, nuova linea, nuova linea principale), in maniera analoga ai software ChessBase per PC, e non più con una finestra a schermo intero come quella del suo predecessore. Un'altra finestra di dialogo consente di scegliere quale linea visualizzare quando ve ne sono diverse.

Il gioco supporta commenti testuali nella notazione delle partite. Inoltre è stato ampliato il database di partite d'esempio, che ora sono 300.

La terza versione del software introduce i training di apertura e dei finali e migliora anche i training di tattica, già presenti nella precedente versione del gioco, che ora vengono valutati tramite un sistema di punteggi. Gli aiuti richiesti al software incidono negativamente sul punteggio (-20% per ogni aiuto). In base al punteggio, il gioco assegna una valutazione secondo i seguenti criteri:

  • Bronzo: 10 esercizi svolti correttamente, ottenuto almeno il 30% del punteggio disponibile.
  • Argento: 50 esercizi svolti correttamente, 50% del punteggio.
  • Oro: 150 esercizi svolti correttamente, non meno di 25 dei quali nel mese precedente, 70% del punteggio.
  • Great Combinator: 300 esercizi svolti correttamente, non meno di 50 dei quali nel mese precedente, 80% del punteggio.

Pocket Fritz 4[modifica | modifica sorgente]

La quarta versione del software ha debuttato al pubblico, in anteprima, in occasione della Copa Mercusor 2009.[3] Pocket Fritz 4.1 è stato messo in commercio nel dicembre del 2009. Dispone di motori aggiornati (HIARCS 13.0, Crafty 23.0), supporta i formati di database della ChessBase (.cbh) e aggiunge altre funzionalità minori, come la possibilità di personalizzare i tasti di scelta rapida.

Forza di gioco e risultati[modifica | modifica sorgente]

Pocket Fritz 2 ha una forza Elo stimata di 2506.[2] La forza dei software scacchistici per PDA è ovviamente molto limitata rispetto ai computer, a causa dei processori molto meno potenti e della scarsa memoria.

In un'analisi approfondita su 63 motori scacchistici per PDA di Axel Schumacher,[4] Pocket Fritz 2 si è classificato terzo, dietro Pocket Grandmaster (commerciale) e CE Board (gratuito, ma non open-source).

Pocket Fritz 3 ha vinto un torneo contro giocatori umani, la categoria VII della Copa Mercusor 2008, in Argentina, con un risultato di 8/10 (6+ 4=).[5] L'anno successivo lo stesso risultato è stato ottenuto da Pocket Fritz 4, presentato al torneo alcuni mesi prima dell'uscita in commercio, che si è aggiudicato la vittoria (9+ 1=) con un ampio margine di vantaggio (ben 3 punti) e una prestazione elo di 2938, migliorando il risultato ottenuto dal suo predecessore nel 2008.[3]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Stima basata su 1062 partite, su palmare IPAQ XScale 400Mhz. Fonte: HIARCS.
  2. ^ a b fonte: HIARCS.
  3. ^ a b Pocket Friz 4 nella Mercusor Cup 2009, ChessBase.
  4. ^ Analisi di Axel Schumacher.
  5. ^ Risultati della Copa Mercusor 2008 su Chess.com.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

scacchi Portale Scacchi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scacchi