Plaza Moyua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La piazza di Don Federico Moyúa, conosciuta anche come Piazza Moyúa o Piazza Ellittica, è una piazza situata nel centro di Bilbao, nel punto medio della Gran Vía de Don Diego López de Haro. La piazza è dedicata a Federico Moyúa.

Plaza Moyua con sullo sfondo la Torre Iberdrola

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu costruita nel decennio degli anni '40 secondo il progetto dell'architetto José Luis Salinas.

Sessant'anni dopo, suo figlio Manuel Salinas iniziò il processo di ristrutturazione di questo centro nevralgico della città.

La piazza è stata riaperta nel 1997 mantenendo la sua originale forma ellittica e le aiuole in stile inglese e francese.

Nuovi moderni lampioni in acciaio e panchine funzionali sono stati aggiunti come elementi. Inoltre, la vecchia ed emblematica fonte originale è stata recuperata.

Il 17 ottobre 2017 è stato fatto l'annuncio per la costruzione di due nuovi attraversamenti pedonali che permetterebbero a Moyúa di attraversare senza girare intorno alla piazza, situata sull'asse che unisce i due tratti di Calle Ercilla.

Il 2 novembre dello stesso anno, la definitiva scomparsa dell'aquila pre-costituzionale che incoronò la facciata principale dell'edificio dell'Agenzia delle Entrate in Plaza Moyúa divenne effettiva.

Il 27 marzo 2018, il Consiglio comunale annunciò che avrebbe pedonalizzato Plaza Moyúa e la zona adiacente nel 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Spagna Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna