Piss on Pity

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Piss on Pity (letteralmente "pisciare sulla pietà") era uno slogan ideato dal musicista Johnny Crescendo (Alan Holdsworth) durante le proteste del Telethon nel Regno Unito.

È un grido di battaglia per coloro che fanno parte dei gruppi inclusivi della disabilità nella politica mondiale. Secondo i suoi sostenitori, l'implicazione dello slogan è che la pietà, sebbene sembri un'emozione positiva e utile, in realtà è dispregiativa. Per loro, essa si basa sull'avversione conscia o inconscia per le persone disabili e sull'abilismo che quell'avversione rappresenta.[1]

Gli attivisti che usano questo slogan spiegano spesso che il loro obiettivo finale è quello di trasmettere la volontà, come per l'antirazzismo e l'antisessismo, di eliminare la pietà dal dibattito sociale mondiale sulla disabilità, sia a livello governativo che culturale, e promuovere, invece, pratiche inclusive della disabilità e politiche di pari potere.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) A striking new archive is capturing the radical spirit of the Disability Arts Movement, su The Independent, 29 giugno 2018. URL consultato il 9 marzo 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Stuff Pity!, su newint.org, New Internationalist. URL consultato il 18 ottobre 2020.
  Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia