Pinus echinata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pino a foglia corta
Una foresta di pini a foglia corta
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Ordine Pinales
Famiglia Pinaceae
Genere Pinus
Specie P. echinata

Il Pinus echinata, o pino a foglia corta, è una specie di pino nativa degli Stati Uniti d'America orientali dallo stato di New York più meridionale, da sud a nord della Florida, da ovest a est dell'Oklahoma e da sud-ovest a est del Texas. L'albero è di forma variabile, a volte dritto, a volte storto e con una corona irregolare. Questo albero raggiunge un'altezza di 20–30 metri e un diametro del tronco di 0.5-0.9 metri.

Le foglie sono aghiformi, in fascicoli (fasci) di due o tre mescolati insieme, e da 7-11 cm di lunghezza. Le pigne possono essere lunghe tra i 4 e i 7 cm, con squame sottili, una chiglia trasversale e una punta corta. Si aprono alla maturità e sono persistenti. Le piantine di pino a foglia corta sviluppano un durevole gancio a forma di J vicino alla superficie del terreno. Ascellari e altre gemme si formano vicino a quest'ultimo e iniziano la crescita se lo stelo superiore viene ucciso dal fuoco o viene reciso. Questo pino è una fonte di pasta di cellulosa, impiallacciatura di compensato e legname destinati a più usi. Il pino a foglia corta è uno dei "pini gialli meridionali" degli Stati Uniti del Sud, di cui esiste un'ampia gamma.

Una corteccia di P. echinata con tasche in resina visibili come piccole depressioni di diametro ~ 1 mm. Questa funzione può essere utilizzata per distinguerla da tutte le altre specie di Pinus nella sua gamma nativa.[1]

Questo pino occupa una varietà di habitat, dagli altopiani rocciosi alle pianure alluvionali umide. Frequentemente si ibrida naturalmente con il pinus taeda e il pinus rigida, successivamente ad una intersecazione delle loro gemme.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Silvics of Shortleaf Pine (PDF), su North Carolina Forest Service, gennaio 2016. URL consultato il 26 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85122072 · J9U (ENHE987007541353005171
  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia