Pino Ippolito Armino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pino Ippolito Armino

Pino Ippolito Armino, vero nome Giuseppe Ippolito Armino (Palmi, 5 novembre 1954), è uno scrittore e saggista italiano, è iscritto all’albo dei giornalisti del Piemonte, è laureato in ingegneria e ha studiato economia e informatica, è membro dell’Officina dei Saperi fondata da Piero Bevilacqua e dell’Istituto Ugo Arcuri per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. Collabora con il quotidiano il manifesto e con la rivista Left.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1972 al Liceo “Nicola Pizi” di Palmi, nel 1978 si è laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Torino[1], completando poi i suoi studi universitari con la frequenza del primo biennio della facoltà di Economia. Come ricercatore scientifico ha preso parte alle prime sperimentazioni sul riconoscimento automatico della voce in Olivetti e ha concluso la carriera professionale come dirigente in Intesa Sanpaolo.

Nel 2011 ha fondato il Circolo politico-culturale “A. Armino” e nel 2014 la rivista mensile Azione Metropolitana[2]. È stato candidato a sindaco della città di Palmi nel 2017[3]. Nel 2021 ha vinto il premio letterario “Città di Siderno”[4] e il premio “Saverio Italiano”[5]. Nel 2023 il Comune di Sant’Agata d’Esaro (CS) gli ha conferito il premio “Facio – Amici di Sant’Agata”[6] e nello stesso anno, con il regista Maurizio Marzolla, ha realizzato il film “Fino alla fine comites! Meridionali nella Resistenza” che ha avuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia[7].

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Azionismo e sindacato. Vita di Antonio Armino, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012
  • Brigantaggio politico nelle Due Sicilie, Città del Sole, Reggio Calabria 2015
  • Quando il Sud divenne arretrato, Guida, Napoli 2018
  • 5 Ragioni per stare alla larga da Pino Aprile, Luigi Pellegrini, Cosenza 2019
  • Lo sbarco dei Garibaldini in Calabria nel 1860 e la “bella morte” di Paul de Flotte in Sud Contemporaneo, anno XVII n.1/2, settembre 2019
  • L’utopia precaria: il ’68 dei Calabresi in (a cura di Capobianco L., Rovinello M.) Leggere il tempo negli spazi. Il ’68 cinquanta anni dopo visto da Sud, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2019
  • Storia della Calabria partigiana, Luigi Pellegrini, Cosenza 2020
  • (con Perna Tonino) Ritorno al futuro. Manifesto per l’Unità d’Italia, Castelvecchi, Roma 2020
  • Antonio Armino in Resistenza Resistoria, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2020
  • Il fantastico regno delle Due Sicilie, Laterza, Roma-Bari 2021
  • Le false illusioni dell’economia circolare in (a cura di Drago T., Scandurra E.) Cambiamento o catastrofe? La specie umana al bivio, Castelvecchi, Roma 2022
  • Indagine sulla morte di un partigiano, Bollati-Boringhieri, Torino 2023
  • (con Marzolla Maurizio) Fino alla fine comites! Meridionali nella Resistenza, Città del Sole, Reggio Calabria 2024

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ippolito, Pellegrino, Vallauri, Controllo di una turbina a bassa temperatura mediante microcalcolatore, L’Elettrotecnica, vol. LXVI n.3 mar 1979.
  2. ^ circoloarmino.com, https://circoloarmino.com/mensile-del-circolo/azione-metropolitana/.
  3. ^ zoom24.it, https://www.zoom24.it/2017/10/05/elezioni-palmi-tar-tutto-regolare-57389/.
  4. ^ rivieraweb.it, https://www.rivieraweb.it/ritorno-del-premio-letterario-citta-di-siderno/.
  5. ^ pianainforma.it, https://www.pianainforma.it/delianuova/delianuova-grande-successo-per-la-prima-del-premio-saverio-italiano.
  6. ^ dirittodicronaca.it, https://www.dirittodicronaca.it/territorio/esaro/esaro-cronaca/item/29695-premio-facio-al-generale-truglio-nella-sua-sant-agata.
  7. ^ anpi.it, https://www.anpi.it/lanpi-provinciale-di-catanzaro-di-ultimazione-fino-alla-fine-comites-meridionali-nella-resistenza.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie