Pinetop Smith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pinetop Smith
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Boogie-woogie
Blues
Periodo di attività 1920-1929
Strumento pianoforte
Etichetta Vocation Records

Pinetop Smith o Pine Top Smith nome d'arte di Clarence Smith (Troy, 11 giugno 1904Chicago, 15 marzo 1929) è stato un pianista statunitense, autorevole esponente dello stile boogie-woogie.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Clarence Smith nacque a Troy, Alabama. Da bambino, ricevette il soprannome "Pinetop", perché amava arrampicarsi sugli alberi. Nel 1920 si trasferì a Pittsburgh dove lavorò come intrattenitore, prima di andare in tournée con il circuito vaudeville T.O.B.A. come cantante, comico e pianista. Lavorò anche come accompagnatore per la cantante blues Ma Rainey e per Butterbeans and Susie.

Alla metà degli anni venti fu raccomandato da Cow Cow Davenport a J. Mayo Williams della Vocalion Records e nel 1928 si trasferì con la moglie e il figlio a Chicago per incidere. Per un periodo visse nella stessa pensione con Albert Ammons e Meade Lux Lewis.

Il 29 dicembre 1928 registrò il famoso Pine Top's Boogie Woogie, uno dei primi brani boogie-woogie che, oltre a diventare un successo, dette il nome a questo stile musicale.

Nel 1929 Pinetop Smith avrebbe dovuto partecipare a una nuova sessione di registrazione per la Vocalion, ma, il giorno prima della registrazione, morì per le ferite d'arma da fuoco riportate in seguito a una rissa in una sala da ballo di Chicago. Non è mai stato accertato se Pinetop fosse il destinatario della pallottola.

Non esistono fotografie di Smith.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Citazioni e omaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Pinetop Smith è stato riconosciuto da altri pianisti boogie-woogie, tra cui Albert Ammonds e Pete Johnson, come l'artista chiave del genere, raggiungendo una fama postuma in seguito alla registrazione, alla fine del 1930 di Pinetop's Boogie Woogie dalla Tommy Dorsey Orchestra.
  • Ray Charles adattò Pientop's Boogie Woogie, per il suo brano Mess Around

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN37103472 · LCCN: (ENn81139254 · GND: (DE1046665782 · BNF: (FRcb138998784 (data)