Pieve di Santa Mustiola (Torri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monastero della Santissima Trinità e Santa Mustiola
Il monastero visto dall'esterno
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàTorri (Sovicille)
Coordinate43°13′59.03″N 11°13′13.08″E / 43.233064°N 11.2203°E43.233064; 11.2203
Religionecattolica
TitolareSantissima Trinità
Arcidiocesi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino
Consacrazioneesistente nel 1070
Stile architettonicoRomanico - gotico

Il monastero della Santissima Trinità e Santa Mustiola, noto più semplicemente come pieve di Santa Mustiola, è un edificio sacro che si trova a Torri nel comune di Sovicille, in provincia di Siena.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il monastero è ricordato fin dal 1070 come abbazia della Congregazione vallombrosana. La chiesa fu rinnovata nel XIII secolo, conservando l'impianto a unica navata con copertura lignea. Caratteri gotici sono visibili nel lato meridionale, dove si apre un bel portale con arco a sesto acuto e un architrave riccamente scolpito.

Di grandissimo interesse è il chiostro, l'unico in Toscana ad avere conservato integri i caratteri romanici, nonostante la costruzione di due ordini superiori nel XIV e XV secolo. La parte romanica è articolata su undici arcate per ogni lato, sostenute da esili colonnette che sostengono capitelli riccamente scolpiti con motivi vegetali, al di sopra dei quali sono pulvini a gruccia ornati da motivi geometrici e nastri intrecciati, il tutto all'insegna di un'elegante tricromia, attuata con materiali lapidei bianchi, rosati e neri. Nella chiesa si conserva l'altare maggiore romanico in pietra e una tavola di Luca di Tommè raffigurante la Madonna col Bambino.

Il chiostro

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]