Pieve di San Pantaleone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pieve di San Pantaleone
La pieve di San Pantaleone ad Elici
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàMassarosa
Coordinate43°53′10.31″N 10°20′06.77″E / 43.886197°N 10.335214°E43.886197; 10.335214
Religionecattolica
TitolareSan Pantaleone
Arcidiocesi Lucca

La pieve di San Pantaleone è un edificio sacro che si trova in località Pieve a Elici nel Comune di Massarosa.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Interno della pieve

Ricordata dall'892, è frutto di almeno tre diverse fasi edilizie: una più antica (fianco settentrionale), una all'XI secolo (parte bassa del campanile) e un'altra risalente al XII e XIII secolo, documentata in facciata dal rivestimento di pietra calcarea. Già dedicata a sant'Ambrogio, poi a san Giovanni Battista, venne infine intitolata a san Pantaleone. Il toponimo di "elici" invece deriva dall'ilex, nome romano del leccio che cresce abbondantemente sul colle.

Il paramento esterno risale al X-XI secolo (nella parte sbozzata più grossolanamente sul lato nord, con bozze su piani orizzontali regolarizzate con piani di malta di diverso spessore) e al XII-XIII secolo, nella parte in accurato opus quadratum

L'impianto è a pianta basilicale a tre navate, diviso da archi a tutto sesto impostati su pilastri in pietra calcarea e conclusi da una sola abside, secondo lo schema tipico di numerose chiese lucchesi; con esse San Pantaleone condivide anche la studiata proporzione.

La torre campanaria è stata ricavata da una preesistente struttura difensiva. Al suo interno ospitava anticamente due campane di epoca medievale. L’attuale concerto di 4 campane (che rimpiazza i due vecchi bronzi medievali) è stato realizzato dalla fonderia Lorenzo Lera di Borgo Giannotti (LU).

Tra le opere interna, il trittico marmoreo cinquecentesco dei Riccomanni (Madonna col Bambino e i santi Pantaleone e Giovanni Battista, 1470), al cui ambito appartengono anche l'acquasantiera e il ciborio marmorei, e l'affresco trecentesco raffigurante la Madonna con il Bambino.

Sul sito della canonica si doveva trovare il castello documentato nel X secolo come di Plebeilice, al quale erano riferibili probabilmente il muro di contenimento del sagrato (demolito con gli ultimi lavori di ristrutturazione) e una struttura circolare inglobata nella canonica, forse la base di una torre. Nella piazzetta tra la pieve e la canonica si trova una vasca in pietra vulcanica forse di epoca romana, legata probabilmente in origine a un'attività produttiva.

Altre immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]