Phylloceratina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Phylloceratina
Phylloceratidae - Phylloceras species.JPG
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Protostomia
(clade) Lophotrochozoa
Phylum Mollusca
Subphylum Conchifera
Classe Cephalopoda
Sottoclasse Ammonoidea
Ordine Ammonitida
Sottordine Phylloceratina

Phylloceratina è un sottordine di Ammoniti, diffuso tra il Triassico (230 milioni di anni fa) e il Cretaceo (circa 65 milioni di anni fa).

Morfologicamente presentano una conchiglia più o meno involuta, anche se le forme triassiche possono essere evolute (es. Rhacophyllites). Per quel che riguarda l'ornamentazione è necessario distinguere i modelli interni con guscio e senza; le coste sono presenti sui modelli interni raramente e sono accusate prevalentemente sull'area ventrale (es. Juraphyllites); i gusci presentano generalmente strie di accrescimento non ripetute dai modelli. Le suture settali sono tipiche e ben riconoscibili, perché complesse e con molti lobi, inoltre per la presenza di intagli fogliati (o foglie) tondeggianti, da cui il nome Phylloceras (etimologicamente, corno con le foglie) (esempi nelle immagini riportate).

I generi paleontologicamente più importanti sono Phylloceras, Calliphylloceras, Holcophylloceras, Ptychophylloceras, Partschiceras, Juraphyllites e Sowerbyceras.

Alcuni esempi di ammoniti appartenenti al sottordine Phylloceratina. a) Phylloceras - veduta laterale; b,c) Phylloceras - veduta ventrale. c) Ptychophylloceras - veduta laterale; d) Ptychophylloceras - veduta ventrale. e,f) Calliphylloceras - veduta laterale; g) Juraphyllites - veduta laterale e particolare della linea di sutura . Principali elementi morfologici visibili: 1-sutura filloide (in questo caso trifilla, con terminazione delle selle a tre foglie); 2-sifone; 3-ornamentazione a coste radiali sinuose; 4-ornamentazione a costrizioni; 5-superficie di un setto; 6-ombelico; 7-sutura filloide a selle difille (con terminazione a foglia doppia); 8-fragmocono (caratterizzato dalle linee di sutura dei setti); 9-camera di abitazione (priva di linee di sutura).
Molluschi Portale Molluschi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di molluschi