Philippa Fawcett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fawcett nel 1891

Philippa Garrett Fawcett (Pimlico, 4 aprile 1868Hendon, 10 giugno 1948) è stata una matematica e educatrice britannica. È stata la prima donna a ottenere il punteggio massimo agli esami Cambridge Mathematical Tripos. Ha insegnato al Newnham College di Cambridge e alla Normal School (istituto di formazione per insegnanti) di Johannesburg. Divenne anche amministratrice del Consiglio della Contea di Londra.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Philippa Garrett Fawcett figlia della suffragista Millicent Fawcett (nata Garrett) e del parlamentare Henry Fawcett, professore di economia politica all'Università di Cambridge e direttore generale delle poste del Regno Unito nel secondo governo Gladstone[1]. Sua zia era Elizabeth Garrett Anderson, la prima dottoressa inglese. Quando suo padre morì, lei e sua madre andarono a vivere con la sorella di Millicent, Agnes Garrett, che aveva avviato un'attività di interior design in Gower Street a Bloomsbury, un quartiere di Londra[2].

Educazione[modifica | modifica wikitesto]

Philippa Fawcett ha studiato al Bedford College di Londra (oggi Royal Holloway)[3] e al Newnham College di Cambridge, co-fondato da sua madre.

Nel 1890 divenne la prima donna a ottenere il punteggio più alto negli esami Cambridge Mathematical Tripos. Il suo punteggio fu superiore del 13% rispetto al secondo più alto e i risultati furono ampiamente pubblicizzati ricevendo ampi consensi, ma non ricevette il titolo di Senior Wrangler (che andò a Geoffrey T. Bennett nel 1890) poiché solo gli uomini venivano classificati e le donne venivano elencate separatamente. A nessuna donna fu ufficialmente assegnata la prima posizione fino al 1992 con Ruth Hendry[4].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il successo nei Tripos, Fawcett vinse la borsa di studio Marion Kennedy a Cambridge[5] attraverso la quale condusse ricerche sulla fluidodinamica. Tra i suoi articoli pubblicati sul tema troviamo Note on the Motion of Solids in a Liquid ("Nota sul movimento dei solidi in un liquido")[6]. Venne nominata docente universitario di matematica al Newnham College, posizione che ricoprì per 10 anni[7].

Fawcett lasciò Cambridge nel 1902 quando fu nominata docente per formare insegnanti di matematica alla Normal School di Johannesburg e successivamente nella Colonia del Transvaal in Sud Africa[8]. Rimase lì fondando scuole in tutto il paese, fino al 1905, quando tornò in Gran Bretagna per assumere un incarico per il London County Council nell'amministrazione dell'istruzione e si dedicò allo sviluppo delle scuole secondarie. Negata una laurea a Cambridge a causa del suo sesso, fu una delle "signore dei battelli a vapore" che si recarono in Irlanda tra il 1904 e il 1907 per ricevere una laurea ad eundem presso il Trinity College di Dublino[9].

Fawcett mantenne forti legami con il Newnham College per tutta la sua vita. L'edificio Fawcett (1938) è stato chiamato così in riconoscimento al suo contributo e di quello della sua famiglia. Morì a Hendon][10] il 10 giugno 1948, due mesi dopo il suo ottantesimo compleanno e un mese dopo la Grazia che avrebbe consentito alle donne di ottenere il titolo all'Università di Cambridge ricevette il consenso reale (vedi istruzione femminile all'Università di Cambridge)[11].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il programma di tirocinio Philippa Fawcett è un programma di ricerca estivo presso il Centro di scienze matematiche dell'Università di Cambridge. Ha accolto il suo primo gruppo di stagisti nel 2020[12].

Nel sito di West Cambridge dell'Università di Cambridge esiste Philippa Fawcett Drive, insieme a strade che prendono il nome da altri importanti contributori alle materie STEM, come Ada Lovelace, Charles Babbage e J. J. Thomson[13].

Il Philippa Fawcett Teaching College porta il suo nome[14].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Death Of The Right Hon Henry Fawcett, Postmaster General, su Hansard.
  2. ^ Elizabeth Crawford, Spirited Women of Gower Street: The Garretts and their Circle (PDF), in Bloomsbury Project, University College London.
  3. ^ Rosemary Ashton, Victorian Bloomsbury by Rosemary Ashton, Yale University Press, 13 novembre 2012, ISBN 9780300154474.
  4. ^ Queens' College, su Issuu, 29 marzo 2016.
  5. ^ Marion Kennedy, su newn.cam.ac.uk.
  6. ^ Philippa Fawcett, Note on the Motion of Solids in a Liquid, in Quarterly Journal of Pure and Applied Mathematics, vol. 26, 1893, pp. 231–258.
  7. ^ Philippa Fawcett, Biographies of Women Mathematicians, su agnesscott.edu, Agnes Scott College.
  8. ^ South London Fawcett Group Biography (PDF), su slonfawcett.org.uk (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2014).
  9. ^ Susan M. Parkes, Steamboat ladies (act. 1904–1907), su oxforddnb.com, 2004, DOI:10.1093/ref:odnb/61643.
  10. ^ Index entry, in FreeBMD, ONS.
  11. ^ Stephen Siklos, official Newnham College biography of Philippa Fawcett, su newn.cam.ac.uk, 2004.
  12. ^ Philippa Fawcett Internship Programme | Philippa Fawcett Internship Programme, su www.maths.cam.ac.uk (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2022).
  13. ^ West Cambridge Site: Map of the University of Cambridge, su map.cam.ac.uk.
  14. ^ Philippa Fawcett Training College for Teachers, 1954, su www.layersoflondon.org.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]