Pesa pubblica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peso pubblico all'ingresso del centro storico di Altare.

Una pesa pubblica, meno comunemente peso pubblico, è un'opera architettonica che ospita una bilancia detta pesa, destinata a pesare oggetti di grandi dimensioni.

Collocazione e utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Le pese pubbliche sono collocate generalmente in prossimità del centro di un paese, oppure di una stazione, di un ufficio postale o, ancora, di un mercato. Consente di determinare il peso di un veicolo stradale o di grossi animali quali suini o bovini destinati ad essere venduti ad un prezzo stabilito in base alla loro massa.

Vengono usati principalmente in ambito commerciale e trasportistico per determinare il peso delle merci e/o la tara di un veicolo[1]. Il loro utilizzo è di solito soggetto a una specifica regolamentazione comunale e a tariffe predefinite.[2]

La vicinanza di uno di questi edifici ha in parecchi casi orientato i ristoratori o gli albergatori di esercizi circostanti a scegliere nomi legati alla presenza del peso come ad esempio Auberge du poids public[3] o Trattoria del peso[4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Francia la maggior parte dei pesi pubblici vennero installati all'inizio del XX secolo e sono poi progressivamente caduti in disuso nella seconda parte del secolo; alcuni di essi sono entrati a far parte del patrimonio culturale nazionale[5]. La gestione dei siti dove sono collocati è in carico alla Direction régionale de l'Industrie, de la Recherche et de l'Environnement (DRIRE).

In Italia in passato la pesa pubblica serviva tra l'altro per determinare il dazio che le merci dovevano pagare per entrare in un determinato territorio.[6]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Patrimoine de France, Poids public, consultato il 18 aprile 2016
  2. ^ Determinazione delle tariffe del peso pubblico per l’anno 2007. , comune di Cervesina, on-line in .pdf sul sito istituzionale www.comune.cervesina.pv.it
  3. ^ Toulouse, Petit Futé, 2005, p. 181.
  4. ^ Luigina Pugno, Langhe, Monferrato e Roero. Guida completa, Giunti, 2004, p. 54.
  5. ^ comune di Zafferana Etnea - SETTORE V^B “Urbanistica e servizi tecnici”, REGOLAMENTO DI SICIPLINA DEL SERVIZIO DI PESA PUBBLICA GESTITO DAL COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (PDF), su www.gazzettaamministrativa.it. URL consultato il 18 aprile 2016.
  6. ^ Carlo Astengo, Edoardo Martino, Dazi ed imposte comunali commento delle leggi e dei regolamenti riguardanti i dazi e tutte le altre imposte autorizzate a favore dei comuni ... per Carlo Astengo ed Edoardo Martino, Pirola, 1873, p. 193.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Metrologia Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia