Personaggi di Kimba - Il leone bianco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Kimba - Il leone bianco.

Questa è la lista dei personaggi della serie manga e anime Kimba - Il leone bianco, ideata da Osamu Tezuka.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Kimba[modifica | modifica wikitesto]

Kimba, Leo (レオ?, Reo) nella versione giapponese, è il personaggio principale dell'intera serie, la cui storia nel manga originale è seguita dalla nascita fino al momento della morte. È un leone bianco proveniente da un'antica dinastia di suoi simili. Diventa il re della Giungla come successore di Panja; dotato di grande forza e saggezza, si rifiuta di essere carnivoro e di usare la violenza. Molto coraggioso e leale, egli ritiene fermamente che sia possibile la convivenza pacifica tra animali ed esseri umani, a patto che ci si riesca ad intendere (a tale scopo insegnerà il linguaggio umano agli amici della foresta). Passeggiando per le grandi città costruite e governate dagli uomini (e dove ci visse per 6 interi anni), arriverà ad imparar e capire molte cose su di loro.

Panja[modifica | modifica wikitesto]

Panja (パンジャ?), anche detto Grande Cesare, è un imponente leone bianco, padre di Kimba ed imperatore della giungla; fu il primo che cercò d'insegnare una qualche forma d'educazione agli animali suoi sottoposti. Viene ucciso dagli uomini (i cacciatori di frodo Hamegg e Catter) durante il tentativo di salvare dalle loro grinfie la sua sposa e regina, Eliza. La sua pelle, usata inizialmente come trofeo dal cacciatore che l'ha ucciso, viene recuperata dal figlio e da lui custodita come una reliquia. Appare in vari flashback in alcuni episodi.

Eliza[modifica | modifica wikitesto]

Eliza (エライザ?, Eraiza) è la madre di Kimba. Era una leonessa stupenda che soffrì le pene d'amore per sposarsi con Panja. Fu catturata, ancora incinta, da Hammegg per tendere una trappola a Panja. Mentre si trova in viaggio in nave prigioniera degli uomini partorisce Kimba e poco dopo lo spinge a scappare dal triste destino che gli sarebbe riservato se restasse vicino a lei. Annegherà durante il naufragio causato dalla tempesta.

Laia[modifica | modifica wikitesto]

Laia (ライヤ?, Raiya), anche chiamata Lena o Kitty a seconda dei diversi doppiaggi, è una giovane leonessa che in seguito sarà la compagna di vita di Kimba e gli darà due figli, un maschio e una femmina. È la nipote del vecchio leone e vive con lui sul Monte Eva dopo che i suoi genitori sono stati uccisi dai cacciatori (anche se in un manga i suoi genitori erano stati mangiati da un gigantesco serpente femmina, e solo lei e il suo fratello perduto Layman erano sopravvissuti); dopo che ha incontrato Kimba, se ne innamora subito, ponendosi anche contro la volontà dello zio Marochi. Risulta essere una sorta d'angelo custode per Kimba (lo difende anche spesso e volentieri dalla sfrontatezza dello zio), trovandosi sempre presente e pronta quando lui ha bisogno d'un consiglio; una sorta di sua "guida" in grado di calmarlo da rabbia ed impazienza, una spalla su cui piangere, ma anche un validissimo aiuto guerriero al suo fianco.

Mandy[modifica | modifica wikitesto]

Mandy (マンディ?, Mandi) è un vecchio e saggio mandrillo, prudente mentore di Kimba. I suoi consigli, però, non vengono sempre seguiti dal giovane cucciolo di leone bianco, che a volte preferisce seguire i suoi istinti, mettendo così a rischio la sua stessa vita. Per la maggior parte del tempo distribuisce consigli sulla risoluzione dei problemi nella giungla, ma a volte riesce a causare anche alcune difficoltà impreviste, rifiutando di comprendere ed accettare le innovazioni provenienti dal mondo degli uomini. Già Panja si rivolgeva sempre a lui quando doveva prendere qualche grave decisione.

Coco[modifica | modifica wikitesto]

Coco (ココ?, Koko) è un pappagallo verde che ha trascorso qualche tempo con gli esseri umani (apparteneva al proprietario d'un grande albergo che lo maltrattava, lasciandolo in catene e picchiandolo); è venuto per la prima volta nella giungla per salvare la sua fidanzata. Qui ha incontrato il forte e gentile Panja, il quale gli ha permesso di vivere assieme agli altri animali della foresta. In seguito farà sempre tutto il possibile per aiutare il giovane Kimba. La sua ex fidanzata è Kiki.

Tommy[modifica | modifica wikitesto]

Tommy (トミー?, Tomī) è un'antilope (o gazzella/impala) molto fifone che riesce a cacciarsi sempre nei guai. Gestisce la scuola degli animali, la fattoria, ed il centro postale assieme a Gargoyle. Un tempo dirigeva, insieme a Coco, anche il ristorante. Da un certo momento in poi lo si vede sempre indossar un cappello di paglia, che Kimba gli aveva dato per nominarlo segretario dell'economia della giungla.

Lune[modifica | modifica wikitesto]

Lune (ルネ?, Rune) è il figlio di Kimba e Laia, fratello di Lukio. È un leoncino bianco come il padre, testardo ma sempre pronto ad aiutare un amico nel momento del bisogno.

Lukio[modifica | modifica wikitesto]

Lukio (ルッキオ?, Rukkio), anche detta Rukio, è la figlia di Kimba e Laia, sorella di Lune. Molto simile alla madre, Lukio è vivace e curiosa, con un animo buono e temerario.

Bubu[modifica | modifica wikitesto]

Bubu (ブブ?) è un leone che ha assunto il potere dopo la dipartita di Panja, mantenendo invariata la legge della giungla e non proteggendo in alcun modo gli animali più deboli. È un cattivo ricorrente, un leone dalla criniera nera come la pece ed una cicatrice irregolare sul volto; la ferita all'occhio sinistro gli è stata causata da una battaglia perduta contro Panja. Dopo il ritorno di Kimba cerca assieme ai suoi complici di riprendersi il regno attraverso vari piani che attentano alla sua vita. Vuole a tutti i costi comandare sopra gli altri animali, e questo lo porta a ordire spesso complotti contro Kimba il quale però, per fortuna, riesce sempre a sventare. È stato a suo tempo nemico giurato di Panja. Vorrebbe veder Kimba e la sua famiglia morta per poter così assumere il ruolo d'imperatore della giungla al suo posto. Cerca di catturar Laia per farla diventar la sua regina.

Toto[modifica | modifica wikitesto]

Toto (トット?, Totto), anche chiamato Cassio, è una pantera nera alleata di Bubu, di cui è anche autentico leccapiedi. Cerca assieme a Bubu di detronizzare il regno dei leoni bianchi. Agisce spesso come suo consulente (la maggior parte delle idee davvero "geniali" che attua Bubu, gliele suggerisce sempre lui). Assolta un quartetto di pantere, le Ombre della Notte, per uccidere Kimba.

Dick e Boe[modifica | modifica wikitesto]

Dick (ディック?, Dikku) e Boe (ボウ?, ) sono due iene un po' stupide alleate di Toto e Bubu che reagiscono sempre solo con la forza bruta. La sola vista di Kimba li fa scappare a perdifiato a chilometri di distanza. Create per dare una nota comica alla vicenda.

Hammegg[modifica | modifica wikitesto]

Hammegg (ハム・エッグ?, Hamu eggu) è un bracconiere pronto a tutto pur di fare soldi, che già uccise a suo tempo Panja. Passa la maggior parte del tempo ad attentare alla vita di Kimba (appare come uno dei cattivi in molte opere di Tezuka). Molto goloso, avido e spietato.

Leona[modifica | modifica wikitesto]

Leona, anche detta Riona (リョーナ?, Ryōna), è la sorella maggiore di Kimba, sconosciuta fino al giorno in cui la incontra nel villaggio abbandonato dove custodisce le pelli degli antenati. Nel remake diviene una zia ed una sorta di madre adottiva per Laia mentre nel manga originale non aveva nessuna parentela con Kimba e non aveva buoni rapporti con Laia.

Kenichi[modifica | modifica wikitesto]

Kenichi (ケン一?), anche detto Roger Ranger, acquistò Kimba quando questi finì spiaggiato nella penisola arabica. Dopo aver trascorso un anno assieme a Kimba nella civiltà umana, rimette in discussione la sua esistenza all'interno del mondo cosiddetto civile e decide di tornar assieme al leoncino bianco nella giungla per viver in compagnia ed in stretto contatto con la natura e gli altri animali, a cui insegna la lingua umana. Si troverà ad aiutare Kimba quando, ad esempio, il giovane leone va alla ricerca le sue origini e gli fa scoprir così la sua discendenza da un "Sacro Leone egizio" molto saggio.

Personaggi secondari apparsi nella prima serie[modifica | modifica wikitesto]

Animali[modifica | modifica wikitesto]

Capo Cicogna[modifica | modifica wikitesto]

Il Capo Cicogna è una cicogna grande amica di Panja che avvisa Eliza che sta per abbattersi una tempesta sulla nave che la trasporta, e che avvisa Mandy che arriverà Sandy a cercare la sua vendetta.

Bouribal[modifica | modifica wikitesto]

Bouribal è una spia che aiuta Kimba a fuggire dal battello che lo cattura una seconda volta. Muore accanto ad un pozzo disseccato.

Garagò[modifica | modifica wikitesto]

Garagò è un bradipo. È l'animale più vecchio e saggio di tutta la giungla che consiglia a Kimba solo quando Mandy non riesce più ad aiutarlo.

Romi[modifica | modifica wikitesto]

Romi è un'antilope molto amica di Kimba. È sempre la preda preferita di Dick e Boe.

Panzé[modifica | modifica wikitesto]

Panzé è uno scimpanzé amico di Kimba, incaricato dell'albero dei giochi.

Caybos[modifica | modifica wikitesto]

Caybos è il rinoceronte capo, è ottuso e odia Kimba e gli umani. Solo un giorno capirà che gli umani e i loro manufatti possono anche essere utili agli animali della giungla; nonostante ciò, non cambierà mai la sua idea fortemente negativa nei riguardi degli uomini.

Ribbo[modifica | modifica wikitesto]

Ribbo è una giraffa molto amica di Kimba che si fratturerà una gamba per colpa di Maria.

Hearley[modifica | modifica wikitesto]

Hearley è un porcospino molto saggio che dice a Kimba che Kenichi e Maria possono morire.

Someson[modifica | modifica wikitesto]

Someson è un bufalo capobranco, a suo tempo molto amico di Panja, che a volte s'oppone alle idee un po' troppo innovative di Kimba.

Speedy[modifica | modifica wikitesto]

Speedy è un cucciolo di ghepardo attaccabrighe molto amico di Kimba.

Quasimodo[modifica | modifica wikitesto]

Quasimodo è il nonno di Speedy, creduto ucciso da Panja. Kimba lo incontrerà in seguito nei sotterranei di Parigi, scoprendo che era stato invece catturato e fatto prigioniero dagli uomini.

Cinghiale Rosso dei Fiumi[modifica | modifica wikitesto]

Il Cinghiale Rosso dei Fiumi è un cinghiale ingordo che ruba le riserve di cibo degli animali. Quando Kimba prova ad andare a cercare altro cibo, il Cinghiale si scusa dicendo che era troppo tardi.

Sniffer[modifica | modifica wikitesto]

Sniffer è il felino con l'olfatto più sviluppato della giungla, che più volte ha salvato Kimba da faccende "profumate".

Zorilla[modifica | modifica wikitesto]

Zorilla è uno zorilla che viene minacciato da Toto per il complotto contro Kimba.

Tamasuke[modifica | modifica wikitesto]

Tamasuke è l'animale più veloce della giungla. È un leopardo a capo dell'ambulanza ed è anche grande amico di Chita. È stato l'ideatore della commestibilità delle cavallette.

Artiglio[modifica | modifica wikitesto]

Artiglio è un'aquila anziana che si trasferì nella giungla. Le prime volte sembrò un assassino senza pietà, ma si rivelò una grandissima aquila. È stata vittima di un intervento del dottor Bisto.

Whinker[modifica | modifica wikitesto]

Whinker è una tigre vittima di un esperimento del dottor Bisto che gli mise le ali.

Marochi[modifica | modifica wikitesto]

Marochi lo zio acquisito Kimba e Laia. È un leone leopardato che si dà tante arie quando vede che Kimba e Panja sono bianchi, "ibridi".

Liù[modifica | modifica wikitesto]

Liù è lo sleale promesso sposo di Laia. Kimba combatte contro lui per vincere contro lo zio Marochi e stare vicino a Laia.

Androkon[modifica | modifica wikitesto]

Androkon è stato il fondatore della dinastia dei Leoni Bianchi dell'Antico Egitto. Fu lui il primo leone a insegnare agli uomini l'economia e tutto il resto già da piccino, come Kimba. Quando il faraone catturò i pigmei, questi chiesero di Androkon, pensando che altrimenti la furia dei loro antenati sarebbe caduta su di loro. Quando Androkon, adulto, se ne andò, l'impero fu subito distrutto. Nel villaggio Androkon continuò ad istruire i pigmei fino ai giorni di Panja, che se ne andò nella giungla.

Ororo[modifica | modifica wikitesto]

Ororo è una femmina di pavone, vittima del Disastro delle Uova.

Tachì[modifica | modifica wikitesto]

Tachì è un cucciolo di ghepardo pasticcione, molto amico di Kimba.

Gruff[modifica | modifica wikitesto]

Gruff è il violento e presuntuoso capo degli alligatori, che, dopo che Kimba li avrà salvati da Min e Nasty, cambierà parecchio l'atteggiamento contro gli altri animali. Suo figlio si chiama Hully.

Cuncun[modifica | modifica wikitesto]

Cuncun è lo spazzino della giungla, è un avvoltoio che emana cattivo odore che, grazie a questo, salverà Kimba e i volatili da Nura.

Nura[modifica | modifica wikitesto]

Nura è un serpente dalle prodigiose (ma malefiche) abilità, che vuole spodestare Kimba pur di diventare re della giungla. Viene salvato da Cuncun, che spezza l'incantesimo.

Gargoyle[modifica | modifica wikitesto]

Gargoyle è un facocero molto gentile e disponibile, insignito del premio di Animale dell'Anno. Inizialmente è lo zimbello di tutti gli altri animali, tranne che di Kimba. A causa della sua estrema bruttezza (ha tutto il corpo coperto di verruche) vorrebbe uccidersi, ma riuscirà a vincere la medaglia di campione della giungla attaccando un gruppo di feroci scimmie.

Hauler[modifica | modifica wikitesto]

Hauler è il violento capo della banda di babbuini.

Chita[modifica | modifica wikitesto]

Chita è il ghepardo più stralunato e il terzo animale più veloce della giungla, dopo Tamasuke e Kimba. Un tempo lavorava come distributore di volantini per Coco. È il miglior amico di Tamasuke.

Pagula[modifica | modifica wikitesto]

Pagula è il presuntuoso e violento capo degli elefanti; ammira Kimba sotto certi aspetti, mentre per altri lo detesta a morte.

Sandy[modifica | modifica wikitesto]

Sandy era un pivello che voleva prendere il posto del saggio Mandy al governo dei mandrilli. Mandy lo sconfisse, ma tornò dieci anni dopo, venendo sconfitto un'altra volta da Kimba.

Barsi[modifica | modifica wikitesto]

Barsi è una pecora di montagna che salva gli animali due volte dalla peste animale, rischiando lui stesso di morire.

Maga della Foresta[modifica | modifica wikitesto]

La Maga della Foresta è una vecchia rapace che un tempo seminò il terrore assieme a Toto. Viene costretta a uccidere Kimba da Toto, fallendo.

Paker Dermos[modifica | modifica wikitesto]

Paker Dermos è il pachiderma capo nella riserva Thomas Sheven, ucciso da Mr. Triggermann e Conga assieme a tutti gli altri pachidermi. Suo figlio Peewie è il secondo pachiderma sopravvissuto dalla Strage della Riserva Sheven.

Bero[modifica | modifica wikitesto]

Bero è un camaleonte bugiardo che mette in guai seri Kimba e tutti gli altri, compreso l'ippopotamo Gabu.

Miù[modifica | modifica wikitesto]

Miù è un puma vandalo e attaccabrighe, che si comporta in tale modo perché perse sua madre a causa dei cacciatori. Kimba cercherà di aiutarlo.

Tartaruga del Faraone[modifica | modifica wikitesto]

La Tartaruga del Faraone è l'ultima guardiana di Timbuctù, la città dorata. Morì nel crollo della già instabile città.

Alberto[modifica | modifica wikitesto]

Alberto è un ippopotamo presuntuoso ma fifone, che viene accusato dell'uccisione di Arold, un cucciolo di airone. Grazie alla testimonianza dell'airone Ilda durante il suo processo, viene punito per il crimine.

Sopracciglia Nere[modifica | modifica wikitesto]

Sopracciglia Nere è il capo degli ippopotami della Giungla Tropicale.

Colosso[modifica | modifica wikitesto]

Colosso è un uccellus broto, l'ultimo della sua specie. Viveva originariamente in Madagascar, ma si trasferì nella Valle per evitare una malattia. Quando ritornò nella Valle, fu buttato giù dal monte da una valanga.

Khamantoto[modifica | modifica wikitesto]

Khamantoto è un pesciolino guerriero molto abile nel combattere senza usare la violenza. Fu di grande ispirazione a Kimba.

Mabo[modifica | modifica wikitesto]

Mabo è un cucciolo di struzzo indisciplinato che fuggiva sempre dal suo branco per andare a giocare con Kimba; ciò li metteva nei guai, perché suo nonno credeva che Kimba lo avesse rapito.

I Signori dell'Oscurità[modifica | modifica wikitesto]

I Signori dell'Oscurità sono Dave l'elefante, Sammy il leone di montagna e Juilnjo il babbuino. Sono tre animali presuntuosi apparsi con un tornado col sole tramontante e ritornati indietro con lo stesso. Vollero sottomettere la giungla e gli animali, ma non ci riuscirono.

Kimera[modifica | modifica wikitesto]

Kimera è un orso di una razza quasi estinta, che, un tempo, seminava il panico tra uomini e animali. Suo figlio Teddy fa amicizia con Kimba.

Umani[modifica | modifica wikitesto]

Kutter[modifica | modifica wikitesto]

Kutter (クッター?, Kuttā), anche traslitterato Catter, è l'aiutante e la spalla di Hammegg in molti dei suoi piani criminosi (anche se è spesso contrario a quello che loro due stanno facendo); assieme a lui uccide Panja. Ha anche l'abitudine di star sempre a mangiare, e questo lo evidenzia anche in un episodio:

«In fondo io sono un brav'uomo, anche se mangio un po' troppo!»

Per tale ragione la sua linea è piuttosto rotondetta: ha un nasone a patata, dei baffi neri e il doppio mento. Non si sa di che colore abbia i capelli, perché porta sempre il berretto da esploratore. È piuttosto tarchiato e tozzo. Appare in Vai, Leone bianco e Il coro della Giungla.

Maria / Capitano Conga[modifica | modifica wikitesto]

Maria è la giovane ragazza di cui Kenichi è innamorato. A seguito dell'Incidente del Ponte nella Valle a Ovest perde la memoria e, dopo essere stata adottata da Mr. Triggermann, viene messa a capo della Riserva di Caccia Conga e assume l'identità del Capitano Conga (コンガ?, Konga), il suo alter-ego cattivo. Grazie alla dolce musica del flauto di Kenichi riesce a rinsavire e riacquistare la memoria, liberando tutti gli animali rinchiusi nella riserva; dopodiché, lascia la giungla con Kenichi e suo zio. È sempre stata fortemente contraria all'eccessiva amicizia dimostrata da Kenichi nei riguardi di Kimba.

Mister Triggermann[modifica | modifica wikitesto]

Mister Triggermann è il padre adottivo di Conga, incaricato dal Sheven di uccidere i pachidermi della riserva omonima.

Commissario Thomas Sheven[modifica | modifica wikitesto]

Il Commissario Thomas Sheven è il capo dell'omonima riserva. In una puntata incarica Mr. Triggermann di uccidere tutti i pachidermi.

Capitano Recorder[modifica | modifica wikitesto]

Il Capitano Recorder è un malvagio capitano che cattura Kimba, oltre che spietato trafficante di armi.

Dottor Bisto[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Bisto è un dottore malvagio, che diventò buono, riportando le cose alla normalità.

Dottor Bazooka[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Bazooka è il malvagio e celebre inventore del famoso lanciarazzi, invitato a cacciare nella Riserva Conga.

Billy Billie[modifica | modifica wikitesto]

Billy Billie è un cowboy che vive nei pressi di Los Angeles, invitato da Conga nella sua riserva. Grazie a lui, Kimba potrà liberare gli animali tenuti prigionieri nella riserva.

Grande Vusto[modifica | modifica wikitesto]

Grande Vusto è l'uomo più forte del mondo, tutto muscoli e niente cervello. Viene invitato dal capo Conga nella sua riserva.

Ircus[modifica | modifica wikitesto]

Ircus è il generale dell'Antico Egitto che cattura i pigmei.

Min e Nasty[modifica | modifica wikitesto]

Min e Nasty sono due contrabbandieri di diamanti, che vengono poi arrestati da un agente molto simile a Kenichi.

Vera Snobbish[modifica | modifica wikitesto]

Vera Snobbish, eccentrica miliardaria di Boston, è la madre di Ignazio e Minnie. Ha due autisti, Rocky e Rolly, che sono anche rispettivamente il suo cuoco e il suo cameriere.

Ignazio Snobbish[modifica | modifica wikitesto]

Ignazio Snobbish è lo studente di medicina più bravo dell'università di Boston, che guarisce Speedy con della penicillina. È il figlio di Vera Snobbish e fratello di Minnie.

Minnie Snobbish[modifica | modifica wikitesto]

Minnie Snobbish è una ragazza sofisticata amante della musica e della frittura francese. È figlia di Vera Snobbish e sorella di Ignazio.

Professor Calvin[modifica | modifica wikitesto]

Il professor Calvin è un vecchio amico di Kenichi, che aiuterà gli animali nel trovare il sostituto della carne.

Dottor Bender Spless[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Spless è il malvagio dottore che crea l'Incubo Narciso, responsabile dello scompiglio tra gli animali della giungla.

Mister Scottfrish[modifica | modifica wikitesto]

Mister Scottfrish è un imprenditore di Londra che cattura Marochi ubriaco. Suo figlio è Don Scottfrish, il quale scopre che il padre derubò Antonio Troiler, suo ex collega.

Menam[modifica | modifica wikitesto]

Menam è il ranger salvato da Kimba, sempre in lotta contro i bracconieri. Uccide l'Uomo Mascherato, l'ultimo bracconiere del continente africano, mentre Kimba uccide il suo capo, il Capo Bracconiere.

Mezzapinta[modifica | modifica wikitesto]

Mezzapinta è un soldato dell'esercito dell'Uganda, figlio di Yero Goamo, un contadino ultracentenario.

Capitan Moscone[modifica | modifica wikitesto]

Il Capitan Moscone è il capo dei soldati e di Mezzapinta. I soldati da lui capitanati vengono chiamati Cavalieri Volanti.

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga