Persiana (architettura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Persiane)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un esempio moderno di persiane alla genovese
Persiana vista dall'interno con la gelosia aperta
Un esempio di persiane alla genovese, sulla facciata di Palazzo Rosso a Genova
Jalousie windows
Feritoie a persiana per aerare il tetto
Feritoie a persiana su di un treno

La persiana è un tipo di infisso architettonico esterno alla finestra, utilizzato per regolare il passaggio di aria e luce all'interno degli ambienti. Può essere ad anta singola o doppia, scorrevole o avvolgibile. Insieme all'antone forma l'insieme delle imposte[1].

Il termine è mutuato dal francese persienne (‘relativo alla Persia’), utilizzato per definire un tipo di imposta caratteristico atta a proteggere dalla luce e dal calore senza impedire la circolazione dell'aria.

In molte aree italiane e del mediterraneo, in particolare per l'influenza degli stili genovese, veneziano e toscano, la persiana fu introdotta in maniera sistematica a partire dagli ultimi anni del sec. XVIII e particolarmente nel sec. XIX, divenendo un elemento costante dell'urbanistica, anche negli edifici più umili. Nelle aree rurali hanno sostituito nel corso del XX secolo le stuoie rudimentali precedentemente utilizzate.

Caratteristiche e accessori[modifica | modifica wikitesto]

Le persiane sono costruite con vari tipi di materiali, e presentano differenti caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e di isolamento termo acustico. Possono essere in legno, alluminio, PVC, acciaio decapato o acciaio zincato.

La persiana è formata da un telaio perimetrale e da un tamponamento formato da elementi laminari inclinate a 45° e distanziate di circa 30 mm.[1]

La persiana può essere corredata con uno sportello apribile a bascula verso l'esterno, detto persianina o gelosia. La moderna ferramenta a corredo della persiana è costituita per la chiusura da cremonese comandata con maniglia, oppure da astine verticali con terminale a gancio per il fissaggio a perni infissi nel davanzale e nel mezzanino della finestra.

In origine l'anta della persiana era mantenuta chiusa in basso con un gancio infisso nel telaio della finestra che si aggancia ad un anello avvitato nel traverso basso dell'anta della persiana; in alto, invece, era fissato all'anta della persiana un gancio a molla che si agganciava a un ferro a U fissato al telaio della finestra e aderente al cielino del mezzanino, e che veniva sganciato mediante tirante in filo di ferro sagomato a piccola maniglia ellittica all'estremità inferiore.

Per il mantenimento in posizione aperta invece vi sono dei ferma-persiana fissati all'esterno della facciata, normalmente in corrispondenza del bordo inferiore delle ante.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Persiane alla genovese[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Persiana alla genovese.

La persiana alla genovese (giöxîa[2] o persiànn-a, in lingua genovese[3]) è un infisso tradizionale, originario del capoluogo ligure. È formato da montanti, traversi e stecche parallele inclinate, caratterizzato da ante battenti, suddivise in due ulteriori sezioni nel senso verticale, l'inferiore delle quali è basculante dal basso verso l'alto, con una caratteristica antina, conosciuta anche come "gelosia".[4][5] Tale particolarità permette di mantenere gli ambienti arieggiati, limitando l'ingresso del sole diretto e la vista verso l'interno.[4][5] Le stecche, più larghe delle tradizionali (circa 7 cm contro 4), hanno una caratteristica inclinazione a 45°, e sono distanziate fra loro di circa un centimetro.[4]

Originariamente realizzate in legno e ferro,[5] a partire dalla fine del XIX secolo sono iniziate le prime produzioni in acciaio e, più recentemente, in alluminio e PVC.[5][4]

L'utilizzo di tali infissi, come elemento tipologico tradizionale, è dal 2017 stabilito dal regolamento edilizio di Genova,[6] il quale prevede la regola secondo cui "le finestre degli edifici devono di norma essere munite di persiane “alla genovese”".[6] È ammessa deroga solo per gli "edifici di ambiente rurale" o di "nuova costruzione", nei quali sono permessi infissi differenti "purché concepiti in armonia con l'architettura e i caratteri dell'edificio".[6]

Persiana a ventola[modifica | modifica wikitesto]

La persiana a ventola è un serramento esterno tipico della Toscana. È costituito da una o più ante in legno, materiale plastico o in alluminio preverniciato incernierate mediante due o più cardini o gangheri murati per ogni anta alla facciata in corrispondenza dello spigolo esterno verticale della bucatura della finestra o della portafinestra. Ogni anta è formata da un telaio perimetrale della sezione di 6 × 4 cm (dove 4 cm è lo spessore), normalmente irrobustito con un traverso orizzontale collocato a 13 o a 12 dell'altezza a partire dalla piana davanzale.

Lo spazio interno del telaio è occupato da strisce di legno o di alluminio preverniciato dette stecche, arrotondate lungo i bordi ed incastrate lateralmente al telaio; le stecche sono montate inclinate con angolo di circa 60°, così che il bordo superiore è vicino al fronte interno dell'anta ed il bordo inferiore è vicino al fronte esterno dell'anta.

I bordi delle stecche sono normalmente sovrapposti di 1 cm e la distanza tra una stecca e l'altra è pari a 1-1,5 cm per permettere il passaggio dell'aria e di un po' di luce.

Jalousie windows[modifica | modifica wikitesto]

Le jalousie windows sono costituite da una superficie trasparente (di vetro o plastica) formata da una serie di stecche regolabili in modo da poter far entrare o meno l'aria. Di solito è presente un meccanismo che permette di poterle aprire o chiudere le stecche contemporaneamente. Si tratta in effetti di un'integrazione tra finestra e persiana. Sono abbastanza diffuse negli Stati Uniti meridionali (Florida, California ecc.). Si possono trovare anche su case mobili, benché la facilità con cui possono essere aperte ne limiti l'utilizzo dove è necessaria una maggior sicurezza.

Feritoie di ventilazione a persiana[modifica | modifica wikitesto]

Una feritoia di ventilazione a persiana (in inglese louver o louvre) detta anche sfinestratura[7] è una presa d'aria formata da stecche inclinate (alette o lamelle) come su una normale persiana.

Questo tipi di griglia è comune in nautica e sui treni, ma si può trovare anche su alcune costruzioni come aerazione per tetti e simili. Simili feritoie si trovano anche come uscite di sicurezza contro le fughe di gas e sono generalmente di forma rotonda. Sui condizionatori d'aria si trovano generalmente alette comandate a motore e azionabili tramite telecomando per direzionare il flusso d'aria fresca.

Persiane negli strumenti meteorologici[modifica | modifica wikitesto]

Un tipo particolare persiana è quella che si trova sulle capannine meteorologiche: è verniciata di bianco e ha la funzione di schermo solare.

Finte persiane[modifica | modifica wikitesto]

Finte persiane decorative (spesso chiuse dietro) si possono trovare anche su mobili e porte. Simili decorazioni si possono trovare anche su alcune case in Europa settentrionale e America del Nord al posto delle persiane vere e proprie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Ciottoli 1995, p. 380.
  2. ^ Angelo Paganini, Vocabolario domestico genovese-italiano, Tipografia di Gaetano Schenone, 1837.
  3. ^ Porte e finestre, in Gazzettino Sampierdarenese, n. 10, novembre 2008. URL consultato il 1º agosto 2022.
  4. ^ a b c d Elena Matteuzzi, Materiali e modelli di persiane alla genovese, in Lavorincasa, Madex Editore, 9 marzo 2017. URL consultato il 1º agosto 2022.
  5. ^ a b c d Persiane alla genovese: come funzionano e quali sono i vantaggi, in PG Casa Magazine, italiaonline, 20 giugno 2018. URL consultato il 1º agosto 2022.
  6. ^ a b c Regolamento Edilizio Comunale (PDF), Comune di Genova, 2020. URL consultato il 1º agosto 2022.
  7. ^ Giorgio Marolli, Dizionario tecnico italiano-inglese, 10ª ed., Firenze, Le Monnier, 1972 [1946], p. 200, ISBN 88-00-51040-X.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura