Per sempre insieme, amen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per sempre insieme, amen
Titolo originaleVoor altijd samen, amen
AutoreGuus Kuijer
1ª ed. originale1999
1ª ed. italiana2012
GenereRomanzo
Lingua originaleolandese
AmbientazionePaesi Bassi
ProtagonistiPolleke
SerieSerie di Polleke
Seguito daMio padre è un PPP

Per sempre insieme, amen (Voor altijd samen, amen) è un romanzo per ragazzi scritto da Guus Kuijer. Il libro è il primo della serie delle avventure di Polleke ed ha vinto il Gouden Griffel nel 2000. Pubblicato originariamente nel 1999, in Italia è uscito edito da Feltrinelli nel 2012.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Polleke, che sogna di diventare poetessa una volta adulta, deve fare i conti con una vita ordinaria, ma incredibilmente complicata: da un lato deve affrontare il nuovo matrimonio della madre, innamoratasi, ricambiata, proprio del maestro della figlia; poi deve superare la delusione d'amore infertale dal compagno di classe Mimun, costretto a lasciarla a causa dell'opposizione della sua famiglia. A questo si aggiungono le sofferenze dell'amica Caro, che le confessa quanto la confonda avere due padri in famiglia tutti e due molto amati, e le disavventure del proprio padre, incapace di uscire dalla tossicodipendenza.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Polleke: undicenne solare e "problematica", come ama definire sé e la propria famiglia. Desidera diventare poetessa, una volta cresciuta, per seguire l'esempio del genitore che, nonostante l'atteggiamento scapestrato, è per lei un vero poeta.
  • Tina: madre di Polleke. Divorziata dal primo marito, ha una relazione con il maestro della figlia, Walter.
  • Gerrit: padre di Polleke, che è solita chiamarlo col nomignolo Spik. Nonostante i buoni propositi non riesce a smettere la propria dipendenza dall'hashish. Ha alle spalle precedenti matrimoni che hanno lasciato a Polleke una serie di svariati fratellastri e sorellastre.
  • Carola detta "Caro": la migliore amica di Polleke, suo confidente nonostante il carattere spesso pettegolo di Caro. Anche lei ha alle spalle una famiglia "complicata": con una madre che non vive col padre naturale della ragazza, ma con un altro compagno.
  • Mimun: compagno di classe di Polleke e suo ragazzo. Di origini marocchine, nonostante la longeva storia d'amore con la ragazza olandese, è costretto dalla famiglia a programmarsi un matrimonio combinato con una connazionale.
  • Walter: maestro di Polleke e compagno di TIna.
  • I nonni: genitori del padre Spik, i nonni hanno una casa in campagna, vero e proprio rifugio per Polleke. Immersi in un ambiente naturale, i due anziani sono un pilastro saldo nella vita della giovane ragazzina. Le regalano una giovane vitellina, chiamata anche lei Polleke, che diventa l'animale domestico preferito della nipote.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Guus Kuijer, Per sempre insieme, amen, traduzione di Valentina Freschi, illustrazioni di Alice Hoogstad, copertina di Manuele Fior, Feltrinelli, 2012, p. 96, ISBN 88-588-0612-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura