Pentolaccia
La pentolaccia (o anche pignatta[1]) è un gioco tradizionale dove i giocatori bendati devono colpire e rompere con un bastone un contenitore appeso (in origine una pentola in terracotta chiamata "pignatta"), ripieno solitamente di dolcetti.
Tradizioni popolari
[modifica | modifica wikitesto]Esistono diverse varianti di questo gioco, diffuso sia nelle feste popolari che in ricorrenze liturgiche.
A Ciminna tale gioco viene effettuato per le festività minori (san Sebastiano, san Francesco di Paola, san Giuseppe..) con la variante che i partecipanti si presentano in groppa a un asinello.
A Genova in particolare, ma anche nel resto della Liguria, si celebra nella prima domenica di Quaresima la Festa della Pignatta (che in lingua genovese significa pentola) e qui una o più persone bendate e armate di bastone usano rompere una pentola di coccio o cartapesta sospesa ad alcuni metri di altezza, piena di dolci. L’usanza antica deriva dalla festa medioevale di mezza Quaresima: in quel giorno i Genovesi si ritrovavano in piazza per “prendere e battere la monaca”, ovvero un fantoccio di cartapesta appeso ad un albero o un palo, raffigurante la Quaresima riempito di dolci, tipicamente frutta candita e pinoli confettati (esportati dai genovesi in tutta Europa dal XII secolo), che venivano poi mangiati una volta rotto il contenitore. Era considerato una parentesi nel digiuno quaresimale voluta dal popolo e tollerata dalla Chiesa.
A Casamassima, comune nella città metropolitana di Bari, la tradizione della pentolaccia si è trasformata in una grande festa di piazza con carri allegorici, sfilate carnevalesche e gruppi mascherati. Anche in questa occasione i bambini e gli adulti attendono trepidamente l'apertura della pentolaccia o pignatta.
In Messico è diffusa nella sua variante locale (piñata), nelle feste per bambini.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Giampaolo Dossena, Enciclopedia dei giochi, Volume 2, UTET, 1999, p. 894.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sulla pentolaccia
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Pentolaccia, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85102189 · J9U (EN, HE) 987007548689505171 |
---|