Pei Xiu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pei Xiu[1] (裴秀S, Péi XiùP, nome di cortesia Jiyan; Wenxi, 224271) è stato un politico, geografo, scrittore e cartografo cinese dello stato di Cao Wei nel tardo periodo dei Tre Regni, e della Dinastia Jìn.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era molto fidato di Sima Zhao e ha partecipato alla soppressione di Zhuge Dan nella ribellione di Zhuge Dan. In seguito Sima Yan prendendo il trono della neonata dinastia Jin, lui e Jia Chong hanno privato Cao Huan della sua posizione per accordarsi alla volontà del cielo. Nell'anno 267, Pei Xiu fu nominato Ministro delle Opere nel governo Jin[2].

Pei Xiu ha delineato e analizzato gli avanzamenti nella cartografia, nell'agrimensura e nella matematica cinese fino ai suoi tempi[3]. Criticò le carte geografiche della dinastia Han per la loro mancanza di precisione e qualità quando rappresentano e le distanze misurate, sebbene evidenze archeologiche del XX secolo e le scoperte di mappe precedenti al terzo secolo dimostrano il contrario. C'è anche la prova che Zhang Heng (78 – 139) sia stato il primo a stabilire il sistema di riferimento della griglia nella cartografia cinese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Pei" è il cognome.
  2. ^ Needham, Volume 3, 538.
  3. ^ Hsu, 96–97.