Paz sin fronteras

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Paz sin fronteras (in italiano Pace senza frontiere) è un festival musicale per la pace e la nonviolenza organizzato dal cantante colombiano Juanes e dal suo manager Fernán Martínez dal 2008. Il concerto raggruppa i più importanti cantanti latinoamericani.

I edizione[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione si è svolta il 16 marzo 2008 sul Ponte Internazionale Simón Bolívar sul Río Táchira al confine tra le città di Cúcuta (Colombia) e San Antonio del Táchira (Venezuela) per celebrare la fine della Crisi Andina conclusa il 1º marzo. Alla prima edizione hanno partecipato 300.000 persone.

Artisti presenti:

Carlos Vives Colombia
Juan Fernando Velasco Ecuador
Alejandro Sanz Spagna
Juan Luis Guerra Rep. Dominicana
Miguel Bosé Spagna Panama
Ricardo Montaner Venezuela

Shakira non ha potuto partecipare perché aveva altri impegni, doveva partecipare anche il presidente della Colombia Álvaro Uribe ma Fernán Martínez, manager di Juanes ha comunicato al presidente che il concerto non aveva alcun scopo politico, così il presidente non ha partecipato.

II edizione[modifica | modifica wikitesto]

La seconda edizione del Paz sin fronteras è un festival che si è svolto a Plaza de la Revolución a Cuba il 20 settembre 2009 con lo scopo di avvicinare Cuba e gli Stati Uniti e gli esuli cubani a Miami dal cantante colombiano Juanes come prologo alla Giornata internazionale della pace organizzata dall'ONU[1]. Al concerto hanno partecipato 1.150.000 persone[2].

Il concerto è costato 300.000 dollari interamente pagato dagli artisti presenti, in primis Juanes. Inoltre nessun artista è stato pagato per la sua partecipazione e il concerto è stato trasmesso grazie a 160 giornalisti e la televisione di stato cubana ha coperto l'evento[3].

Al concerto hanno partecipato 15 artisti di cui internazionali:

Luis Eduardo Aute Filippine Spagna
Miguel Bosé Spagna Panama
Jovanotti Italia
Juanes Colombia
Juan Fernando Velasco Ecuador
Cucu Diamantes y Yerba Buena Cuba Venezuela
Olga Tañon Porto Rico
Danny Rivera Porto Rico
Victor Manuel Spagna

e cubani:

Orishas
Los Van Van
Silvio Rodríguez
X Alfonso
Carlos Varela
Amauri Perez

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Il concerto tenuto a Cuba a parte della comunità cubana esule a causa del regime di Fidel Castro è sembrata un'indiretta esaltazione al regime.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica