Patio andaluso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tipico patio delle case di Siviglia.
Patio dei Leoni (Patio de los Leones), Alhambra di Granada.
Patio di Cordova.

Il patio andaluso è uno spazio aperto centrale nelle case a corte di Al-Andalus (Spagna). I cortili in pietra sono un'evoluzione architettonica dell'atrio romano.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stata a lungo consuetudine decorare case e palazzi con ampi spazi aperti e giardini dominati da fiori profumati, fontane, canali, pozzi, stagni,[2] affreschi con scene mitologiche e medaglioni di marmo (sulle pareti), creando forme ornate ma armoniose con l'intento di rappresentare il Giardino del paradiso come immaginato dagli architetti classici e musulmani.

Ci sono innumerevoli esempi in tutta la regione dell'Andalusia, con esempi importanti nell'Alhambra di Granada, nell'Alcázar di Siviglia e in molti altri edifici e case nel centro della città di Cordova.[3]

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Con l'evoluzione delle tendenze, l'aggiunta di finestre, recinzioni (in ferro battuto o legno), balconi e altri elementi che davano una vista sul giardino divenne una pratica comune. Alcuni di questi vennero progettati per offrire una vista del patio a chi stava all'interno facendo sì che non potessero essere visti da fuori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Palladium, su recursos.cnice.mec.es.
  2. ^ (EN) Outdoor Living the Joys of the Andalusian Patio, su builddirect.com. URL consultato il 15 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2016).
  3. ^ (ES) An Overview of Andalusian Patios, su cricketpavers.com.[collegamento interrotto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]