Parti per miliardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Parti per miliardo (ppb, parts per billion) è un'unità di misura corrispondente ad un rapporto di 1 miliardo a 1. Viene utilizzata per indicare livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico, o per esprimere errori di misurazione e tolleranze di strumenti di misura e degli oscillatori. Il valore delle ppb è equivalente alla quantità assoluta frazionale moltiplicata per un miliardo (109).

Il termine inglese billion (in italiano miliardo) non va confuso con il termine bilione, che equivale a 1 000 miliardi (1012).

Visualizzazione di una parte per miliardo[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema metrico decimale è il modo più facile e conveniente per esprimere una misurazione in quanto le unità metriche si esprimono a multipli di 10. Per esempio: un milligrammo è un millesimo di grammo, e un grammo è un millesimo di chilogrammo e un milionesimo di tonnellata. Quindi un milligrammo è una parte per miliardo della tonnellata, così dire che una sostanza ha un certo valore espresso in parti per miliardo (ppb) è come dire "milligrammi per tonnellata".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]