Parco nazionale Nižnjaja Kama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Parco nazionale Nižnjaja Kama
Национальный парк Нижняя Кама
Nkama Malybor1.jpg
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA68350
Class. internaz.Categoria IUCN II: parco nazionale
StatoRussia Russia
Circondario federaleVolga
Soggetto federaleTatarstan Tatarstan
Superficie a terra102,65 km²
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Parco nazionale Nižnjaja Kama
Parco nazionale Nižnjaja Kama
Sito istituzionale

Coordinate: 55°48′04″N 52°19′24″E / 55.801111°N 52.323333°E55.801111; 52.323333

Il parco nazionale Nižnjaja Kama (in russo Национальный парк Нижняя Кама, che significa letteralmente «parco nazionale del Kama inferiore») è un parco nazionale della Russia centrale, situato nei distretti di Tukayev ed Elabuga, nel Tatarstan. È stato istituito il 20 aprile del 1991 per proteggere le foreste di conifere (per lo più di pini) lungo le sponde del fiume Kama[1].

Posizione e geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il parco è costituito da tre zone separate. Due di esse - Maly Bor e Tanayavskaya Dacha - sono situate nei pressi della città di Elabuga, sulla sponda destra del Kama, mentre la terza, Bolshoy Bor, è situata sulla penisola lungo la sponda sinistra del fiume, fuori dalla città di Naberežnye Čelny[2]. Entro i confini del parco, il Kama appare sotto forma del cosiddetto bacino di Nižnekamsk. La sponda destra del fiume è elevata, e scende a picco con precipizi. Il fiume Toyma è il maggior affluente del Kama entro i confini del parco. La sponda sinistra del Kama è pianeggiante[3]. Al di là della diga, appartengono al parco anche i meandri del Kama e i prati che sorgono sulla sponda destra del fiume[1].

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Tra i grandi mammiferi presenti nel parco figurano alci, caprioli, cinghiali, linci, tassi, castori eurasiatici e cani procioni. Sono presenti alcune specie di pipistrelli, comprese alcune forme rare. Il parco ospita oltre 190 specie di uccelli, 6 specie di rettili, 10 specie di anfibi e 16 specie di pesci[2].

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Le aree adiacenti al bacino di Nižnekamsk sono ricoperte dalla foresta. La foresta è presente anche lontano dalle rive, sotto forma di boschetti isolati. Tra gli alberi, i più comuni sono pini (il 65,4% dell'area forestale), faggi (19%) e aceri (6%)[1]. Alcune aree di foresta sono state trapiantate dall'uomo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (RU) Нижняя Кама Национальный парк, ООПТ России. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  2. ^ a b (RU) Национальный Парк Нижняя Кама, ФГБУ НП "Нижняя Кама". URL consultato il 3 ottobre 2012.
  3. ^ (RU) И. А. Кусый (a cura di), Национальный парки России: Северо-Запад и центр, Вокруг света, Вокруг света, 2007, pp. 35–55, ISBN 5-98652-110-2.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Russia Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia