Parco Leonardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Parco Leonardo è un nuovo quartiere situato all'interno del Comune di Fiumicino (RM)quindi all'interno della conurbazione di Roma, che ospita il centro commerciale e il cinema multisala tra i più grandi d'Italia.

Informazioni e Origini

Dal master plan affidato a Ricardo Bofill a partire dal 1993, Parco Leonardo nasce come sforzo progettuale e costruttivo di un solo imprenditore (Leonardo Caltagirone), con l'obiettivo di creare una città nella città, ovvero un aggregato abitativo autoconsistente disegnato 'a tavolino' con criteri moderni ed innovativi. Oltre ad essere presenti in esso migliaia di unità abitative consta di un centro commerciale (il più grande d'Italia, al momento dell'apertura), di un cinema (UGC Cine Citè) che con le sue 24 sale rappresenta anch'esso il primo per capienza in Italia, e un sistema di piazze innovativo e pedonale che relega ai livelli inferiori una ampia area parcheggi. Parco Leonardo si sviluppa linearmente tra l'autostrada Roma-Fiumicino (Autostrada A91) e la Via Portuense, ed è suddiviso in tre zone chiamate ATHENA (con vocazione prevalentemente commerciale), POLIS e PLEIADI, con vocazione invece prevalentemente abitativa. Si trova attualmente in costruzione la zona denominata ATHENA 2.

Collegamenti

Il quartiere è raggiungibile sia dalla Via Portuense, sia dall'autostrada A91 che collega Roma con l'aeroporto di Roma-Fiumicino (per ora solo nella direzione che porta da Roma a Fiumicino), oppure tramite l'apposita stazione della FR1 Parco Leonardo.

Collegamenti esterni