Paparazzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 3 ott 2008 alle 06:15 di Moongateclimber (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di Newone (discussione), riportata alla versione precedente di Edipo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film italiano del 1998, vedi Paparazzi (film 1998).
Disambiguazione – Se stai cercando il film USA del 2004, vedi Paparazzi (film 2004).

Con i termini paparazzo o paparazzi si definiscono (spesso in modo dispregiativo) i fotografi specializzati nel riprendere le celebrità in occasioni pubbliche e nella loro sfera privata, vendendo a caro prezzo le foto più compromettenti.

Il termine è un neologismo introdotto dal film di Federico Fellini La dolce vita, nel quale un personaggio (interpretato da Walter Santesso), che esercita questa professione viene più volte interpellato dal protagonista Marcello Mastroianni con questo cognome. Per antonomàsia, "Paparazzo" è divenuto in tutto il mondo sinonimo di fotografo d'assalto.

Fellini modellò il suo Paparazzo sui racconti di Tazio Secchiaroli, celebre fotografo dei divi nella Roma degli anni sessanta. Per la scelta del nome, il regista si ispirò al personaggio di un romanzo di George Gissing che Fellini stava leggendo all'epoca: Coriolano Paparazzo era il nome del proprietario d'albergo che ospitò lo scrittore inglese a Catanzaro durante un viaggio in Italia. Sull'origine, del nome circolano, però, diverse versioni. Sembra che Fellini stesso si divertisse a raccontarla ogni volta in modo diverso.

Il termine "paparazzo" è stato utilizzato dalla stampa di tutto il mondo in occasione dell'incidente mortale di Lady Diana e Dodi Al-Fayed a Parigi nel 1997, causato da una corsa ad alta velocità nel tentativo di sfuggire a un gruppo di fotografi d'assalto. Il nome ha anche fornito il titolo ad alcuni film dedicati ai fotografi professionisti specializzati nella ricerca di foto intime dei divi.

Curiosità

Il termine "paparazzi" compare anche in una canzone dei Beatles, Sun King, contenuta nell'album Abbey Road del 1969.