Vai al contenuto

Paolo Nucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paolo Nucci

Paolo Nucci (Cosenza, 3 gennaio 1960) è un oculista e divulgatore scientifico italiano.

Insegna Malattie dell'Apparato Visivo presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo essersi specializzato in oftalmologia nel 1988 ha perfezionato le sue competenze professionali con un Fellowship in Oftalmologia Pediatrica presso l’Università di Chicago nel 1989. È autore di più di 250 pubblicazioni indicizzate su PubMed che coprono tutto l’ambito delle Scienze della Visione, con particolare interesse rivolto al settore delle patologie dell’infanzia, campo nel quale ha anche al suo attivo 8 monografie scientifiche.

È Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo (SIOPS)ed è stato Presidente del Corso di Laurea in Ortottica dell’Università di Milano. E' Ambassador dell'International Myopia Institute

Da alcuni anni si dedica alla divulgazione e comunicazione in Medicina con uno sguardo particolare alla figura moderna del medico e alla rilettura del nostro Sistema Sanitario Nazionale. È autore di libri che esplorano quest’area. L’attività di divulgazione lo ha visto spesso ospite in numerose trasmissioni televisive[1] e fa parte del Comitato Tecnico Nazionale per la Prevenzione della Cecità[2] del Ministero della salute. È autore e promotore di podcast dedicati alla politica sanitaria e alla divulgazione scientifica, con particolare attenzione alla formazione in oftalmologia, ortottica e ottica-optometria. Attraverso podcast-intervista, divulgativi e formativi, affronta tematiche di aggiornamento professionale per specialisti, collaborazione interdisciplinare, innovazione nel settore e prevenzione, sensibilizzando anche il pubblico sull’importanza della salute visiva.

Collabora come corsivista con la pagina torinese del Corriere della Sera, offrendo riflessioni critiche sulle dinamiche sociali della città sabauda.

Pubblicazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Monografie scientifiche

[modifica | modifica wikitesto]

Opere divulgative

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Interviste al Professor Paolo Nucci, su paolonucci.it. URL consultato il 19 dicembre 2020.
  2. ^ Ministero della Salute, Comitato tecnico nazionale per la prevenzione della cecità, su salute.gov.it. URL consultato il 19 dicembre 2020.
  3. ^ Milano University Press, su libri.unimi.it. URL consultato il 19 dicembre 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN208148705691937080002 · SBN UFIV114066 · ORCID (EN0000-0002-4036-703X · GND (DE1108336809
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie