La fase eliminatoria è stata caratterizzata dalla partecipazione di otto squadre. Tali team sono stati accoppiati e si sono dovuti affrontare in due incontri di andata e ritorno; la migliore vincente avrebbe poi avuto accesso a uno dei tre gironi di pre-qualificazione.
I tre tornei di pre-qualificazione olimpica si sono svolti dal 28 novembre al 2 dicembre in Ungheria, Italia e Portogallo. Le vincenti dei tre tornei guadagnano il diritto di partecipare al torneo di qualificazione continentale di Smirne.
Il secondo e terzo posto conquistato rispettivamente dalla Russia che dalla Bulgaria ai Mondiali di Giappone 2007[1] ha liberato due posti per il torneo pre-olimpico europeo di Smirne. Per questo sono cinque le squadre che si aggiudicarono il diritto di partecipare al torneo organizzato in Turchia, in particolare:
Il torneo finale di qualificazione per le Olimpiadi di Pechino 2008 si è svolto a Smirne, Turchia dal 7 al 13 gennaio 2008 e ha visto la partecipazione delle seguenti squadre:
^abcdefghLe squadre in azzurro accedono alla semifinale.
^Le squadre si classificano per il rapporto set vinti/set persi. In particolare con 5 set vinti e 3 persi la Germania concluse con un rapporto di 1,667. La repubblica ceca totalizzò 1,000 con esattamente 5 vittorie e 5 sconfitte. Il Portogallo non entrò in semifinale a causa del rapporto di 0,600 ovvero 5 set persi e 3 vinti.